Senigallia

Natale, la pista sul ghiaccio ci sarà

Partita la macchina organizzativa per le iniziative di dicembre. Oltre al tracciato per i pattinatori ci saranno il mercatino natalizio di Confartigianato e luminarie innovative

La pista al Foro Annonario di Senigallia

SENIGALLIA – L’amministrazione comunale è al lavoro per organizzare il cartellone degli eventi natalizi: confermata la pista di pattinaggio sul ghiaccio ed il mercatino artigianale. «Stiamo facendo alcune verifiche – ha spiegato il sindaco Maurizio Mangialardi – La scelta della piazza sarà effettuata in base alle misure della pista ed alla rumorosità degli elettrodi perchè non vogliamo creare disagi a nessuno».

Le piazze candidate ad ospitare la pista sono: piazza Roma, piazza Saffi ed il Foro Annonario. Confermato anche il mercatino di Confartigianato in via Oberdan. Intanto è partita la raccolta fondi per le luminarie, le quote restano invariate: 120 euro per i commercianti del corso 2 Giugno e 100 per tutti gli altri. Luminarie che quest’anno sono state annunciate come innovative. Ma sono tante le iniziative che stanno prendendo forma nelle sedi delle associazioni di categoria. Il primo evento è in programma sabato 4 novembre, come da tradizione nel negozio Canton Art di via San Martino che dalle 9 alle 23 aprirà le porte a “Pop X Mas”.

Nello stesso giorno sarà svelata anche la prima vetrina natalizia della città. Ieri c’è stata la prima riunione tra i commercianti di via San Martino, via Cavour, via Fratelli Bandiera e piazza Simoncelli per organizzare gli alberi di Natale da allestire fuori dai negozi.