Senigallia

Natale, la polizia intensifica i controlli

In vista delle festività natalizie gli agenti hanno incrementato il monitoraggio territoriale in prossimità del centro storico e nelle aree periferiche. Sanzionato un parcheggiatore abusivo a cui è stato sequestrato il provento dell'attività illecita

Polizia
Polizia

SENIGALLIA – Con l’avvio delle iniziative organizzate in occasione delle festività natalizie, il personale del Commissariato di Polizia di Senigallia ha intensificato le attività di controllo sia in prossimità del centro storico che in zone periferiche, ma anche in prossimità della stazione ferroviaria. Si tratta di controlli diretti alla prevenzione del fenomeno dei furti, ma anche per contrastare i fenomeni di accattonaggio o comportamenti molesti che magari si verificano nelle aree del centro con il maggior afflusso di gente.

Durante gli accertamenti sono state identificate complessivamente 65 persone. Tra questi numerosi soggetti extracomunitari di cui alcuni con precedenti penali. I controlli sono stati effettuati nei parcheggi cittadini dove, sono stati identificati sette persone tutte di nazionalità straniera in regola con il permesso di soggiorno . Tra questi uno, O.M. , 37enne nigeriano sorpreso dai poliziotti mentre svolgeva l’attività di parcheggiatore abusivo in piazza Manni. L’uomo è stato fermato e nei suoi confronti gli agenti hanno emesso una sanzione di 800 euro. Inoltre, all’extracomunitario sono state sequestrate alcune decine di euro provento dell’attività illecita di parcheggiatore abusivo.

I controlli si sono poi estesi verso l’area della stazione ferroviaria e parcheggi limitrofi. Qui, unitamente al personale della Polizia Ferroviaria sono stati effettuati diversi accertamenti che hanno interessato i viaggiatori. In alcuni casi, anche su segnalazione del personale ferroviario, gli agenti hanno verificato la regolarità del titolo di viaggio ed in due occasioni, hanno proceduto all’identificazione delle persone che inizialmente non erano intenzionate a munirsi di biglietto.

Tali controlli, che rientrano nell’ambito di una più ampia pianificazione provinciale predisposta dalla Questura di Ancona, verranno svolti sia in orari diurni che notturni per tutto il periodo delle festività e vedranno impegnati, oltre al personale del Commissariato, anche gli agenti del reparto prevenzione crimine di Perugia e delle unità cinofile, che, per disposizione del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, verranno inviati per rinforzare le attività di controllo e repressione dei reati.

Per una più efficace prevenzione dei reati predatori si ritiene opportuno ribadire l’importanza di effettuare le chiamate ai numeri di emergenza delle forze di polizia laddove nei pressi delle proprie abitazioni si notassero presenze di persone sospette ma anche di veicoli che effettuano anomali movimenti. Tali segnalazioni, se fatte in tempo utile, possono evitare il perpetrarsi in particolare di furti o, comunque, consentire un tempestivo intervento per bloccare eventuali malintenzionati.