Senigallia

Non solo corsa e sport estremi: torna agli Xmaster anche il beach rugby, con il primo campionato per atleti sordi

Tre squadre di atleti non udenti si contenderanno il primo trofeo domenica 22 luglio in una giornata tra sport e aggregazione

Una competizione di beach rugby a Senigallia durante gli Xmasters
Una competizione di beach rugby a Senigallia durante gli Xmasters

SENIGALLIA – La spiaggia di velluto si appresta a ospitare il primo campionato di Beach Rugby per atleti sordi. Lo farà domenica 22 luglio grazie alla manifestazione Xmasters che ha riservato il secondo weekend della VII edizione a questo sport, occasione per divertirsi e aggregarsi.

Tre le squadre che si contenderanno questo primo, inedito titolo nazionale: Royal Lions Fabriano, SSS Siena e ASD Ciociaria. Saranno i campioni della Federazione Sport Sordi Italia (FSSI), i veri protagonisti sulla spiaggia di Senigallia di partite 5 contro 5, scalzi su un campo di sabbia lungo 31 metri e largo 25. Stessi placcaggi del rugby tradizionale, niente mischie e rimesse laterali. Si va avanti per due tempi da 5 minuti con l’obiettivo di vincere e, ovviamente, divertirsi.

Non solo running, sport acquatici e adrenalinici: per il sesto anno consecutivo la Lega Italiana Beach Rugby, in collaborazione con la società locale Sena Rugby Senigallia, porterà i campioni sulla spiaggia di velluto: molto apprezzato dal pubblico degli Xmasters lo sport del beach rugby.

Il primo torneo per atleti non udenti si terrà domenica 22 e sarà preceduto sabato 21 da una competizione con 10 squadre al via tra le quali gli Abnormals, franchigia composta dalla Nazionale Italiana Sordi e da alcuni atleti udenti. La giornata di domenica sarà invece riservata al campionato italiano della FSSI, a un triangolare femminile e alle attività per i giovanissimi.