SENIGALLIA – La musica di Summer Jamboree e CaterRaduno, i fuochi d’artificio dell’ormai nota Notte della Rotonda e quelli di fine estate, il teatro popolare del festival Bacajà! e gli action sports dell’X–Master. E ancora le atmosfere noir del Festival Ventimilarighesottoimari in Giallo, le sonorità del festival organistico internazionale fino alle visite archeologiche, alla lirica in piazza, alla tradizionale fiera e ai vari tornei sportivi.
Un cartellone davvero ricco di eventi per tutti i gusti quello proposto dall’amministrazione comunale per la stagione estiva appena iniziata. Eventi che accompagneranno residenti e i tantissimi turisti che ogni anno scelgono la spiaggia di velluto per una vacanza al mare, ricca culturalmente ma anche divertente a livello di spettacoli.
«A fianco di eventi ormai consolidati – ha spiegato il primo cittadino di Senigallia Maurizio Mangialardi – come il CaterRaduno o il Summer Jamboree, lanciamo una serie di momenti davvero interessanti che sono divenuti essi stessi il biglietto da visita della spiaggia di velluto, a testimoniare che qui non c’è solo il mare e la sabbia fine, ma un’offerta turistica di qualità e, in alcuni casi, novità assolute».
A fine giugno, dal 28 al 30, ci sarà la ventesima edizione del CaterRaduno; dal 5 luglio al 31 agosto tornano gli incontri e le visite archeologiche con Senigallia Sotterranea; dall’8 al 18 luglio il teatro popolare Bacajà!; il 14 luglio la notte della Rotonda con il suoi fuochi d’artificio; dal 14 al 22 luglio i Deejay X–Master Award; dal 12 luglio al 23 agosto il Festival Organistico Internazionale. Il mese di agosto si aprirà però con il Summer Jamboree, dal 1° al 12 agosto, continuerà fino al 25 agosto con il Festival Ventimilarighesottoimari in Giallo; tutti col naso all’insù per i fuochi d’artificio del 21 agosto prima di lasciar spazio alla fiera di sant’Agostino. A settembre, poi, dal 27 al 30, un altro importante ritorno, quello di Pane Nostrum.
Cultura, sport, musica, spettacoli, divertimento, teatro, feste, tornei, mostre: tutto questo è nel cartellone presentato alla cittadinanza e da oggi svelato in una brochure in distribuzione nei vari luoghi della città e consultabile sul sito www.feelsenigallia.it.