Senigallia

Goldengas sconfitta, Foglietti ottimista: «Ho visto l’atteggiamento giusto»

La voglia di riscatto sarà indispensabile per i biancorossi, dopo la sconfitta contro Recanati. La settimana prossima contro il Porto Sant'Elpidio di Maggiotto

Stefano Foglietti
Stefano Foglietti

SENIGALLIA – La Goldengas torna a casa a mani vuote nella voce punti dalla trasferta recanatese, ma gli spunti di riflessione sono davvero tanti, alcuni anche positivi.

La determinazione che la squadra di Foglietti ha sfoggiato nella metà campo difensiva, è la stessa che ha sempre dimostrato nel pre campionato.

«Siamo partiti molto bene, nel secondo quarto Recanati ha iniziato a difendere per davvero sfruttando anche un “sesto uomo di lusso” come Gurini, e il break è dietro l’angolo. Nel secondo quarto abbiamo subìto questo parzialone. Contro una squadra di questo livello ci sta, poi si fa fatica a rientrare – afferma il coach pesarese -. Mi fa comunque ben sperare la voglia di difendere della nostra squadra, dovremmo rivedere qualcosa in attacco per trovare soluzioni alternative quando ci chiudono gli uomini migliori come è successo oggi con Paparella. Alla grande difficoltà che presentava questa partita, si è aggiunta una settimana di lavoro in condizioni non ottimali durante la quale ci siamo preoccupati più di trovare il sostituto di Penserini e a inserirlo, che a preparare la partita. È importante comunque aver messo in campo la voglia; l’atteggiamento che abbiamo avuto è stato positivo».

Si ricercano nuove soluzioni offensive e si lavora sul rodaggio di alcuni schemi, per far entrare in ritmo un giocatore chiave come Brighi, ma soprattutto si deve tirare fuori quella voglia di riscatto indispensabile nel prossimo sentitissimo derby contro Porto Sant’Elpidio.

Infatti se Recanati sembra essere una delle prime 2/3 della classe in questo girone C, la squadra bianco blu non sembra essere da meno; già convincente nella prima uscita, i prossimi avversari dei biancorossi possono vantare due terminali offensivi davvero irresistibili a questi livelli.

Uno di questi è ben conosciuto dalla nostre parti, Andrea Maggiotto, già 20 punti all’esordio: esterno che non ha certo bisogno di troppe presentazioni, avendolo visto calcare il parquet di via Capanna proprio la scorsa stagione. Da tenere d’occhio anche il lungo ex Monteroni Zanotti, atleta particolarmente prolifico e sempre temibile soprattutto se al suo fianco può contare sulla presenza di Mirko Romani.

La Goldengas avrà bisogno della forza del gruppo e di un Brighi in più, apparso già molto carico nonostante la sconfitta: «Dopo il nostro buon inizio, Recanati ha fatto un secondo quarto privo di errori, mettendo sulla bilancia tutta la loro esperienza. Mi è piaciuta comunque l’intensità che abbiamo avuto, non abbiamo mai mollato nonostante ci siano usciti un po’ di tiri. Recanati è molto forte, sono comunque molto fiducioso per il nostro campionato. Ho fatto un po’ fatica a trovarmi con i compagni essendo appena arrivato, ma l’intesa arriverà, anche perchè è un gruppo che, con l’intensità che ci mette, mi piace».