SENIGALLIA- Le riprese del filmi “I nostri figli”, sono state effettuate nel mese di maggio sulla spiaggia di velluto ed hanno coinvolto diversi angoli della città (leggi l’articolo). I protagonisti del tv movie che andrà in onda giovedì 6 dicembre in prima serata su Rai 1, sono Giorgio Pasotti e Vanessa Incontrada.
La programmazione è cambiata in questi giorni: il film sarebbe dovuto andare in onda domenica scorsa, in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne.
È ispirato ad una storia vera, quella di Marianna Manduca la madre di tre figli, uccisa a Catania nel 2007 dal marito Saverio Nolfo che aveva denunciato ben 12 volte. Il cugino Carmelo Calì e sua moglie Paola sono riusciti ad ottenere in adozione i figli della donna che da allora vivono a Senigallia. La coppia ha altri due figli. Dopo l’adozione, Calì ha intrapreso e vinto una battaglia legale contro lo Stato “Colpevole” di non avere protetto Marianna che aveva denunciato il suo assassino.
Con la moglie ha fondato l’associazione “L’Associazione Insieme a Marianna”, che si propone di diffondere la cultura del rispetto dell’identità di genere, della protezione dei soggetti più deboli nelle relazioni familiari e personali, anche mediante seminari e corsi nelle scuole. A prendere parte del progetto per l’anno scolastico 2018/2019 sono un liceo di Palagonia, dove Marianna ha vissuto e dove è stata assassinata, ed un liceo di Senigallia frequentato dai suoi figli.