Senigallia

Compleanno della Rotonda, tutto è pronto per la notte più lunga dell’estate

In occasione dei festeggiamenti per il compleanno del gioiello simbolo della città di Senigallia, ieri (6 luglio) è stata emanata una ordinanza per la diffusione musicale e delle attività di intrattenimento. Modifiche anche alla viabilità

Senigallia, la Rotonda a mare
Senigallia, la Rotonda a mare (Foto: Wikipedia)

SENIGALLIA- Partito il countdown per la Notte della Rotonda, ieri è stata emanata l’ordinanza per la diffusione musicale e delle attività di intrattenimento fino alle ore 3 nella zona del centro storico e fino alle ore 4 nel restante territorio. Come da tradizione, il compleanno del gioiello sospeso tra cielo e mare si trasforma in una delle notti più lunghe dell’estate. Ad usufruire della deroga per la diffusione musicale saranno anche numerosi stabilimenti balneari dove sono in programma feste sulla spiaggia. E alle 23,30 sul lungomare si spegneranno le luci per lasciare spazio allo spettacolo pirotecnico sul mare.

Le modifiche alla viabilità

Dalle 20 di domani, sabato 8 luglio, fino alle 1 di domenica, sarà istituito il divieto di sosta sul lungomare Marconi, da via Rattazzi a piazzale della Libertà (lato destro della direzione di marcia ammessa), sull’intero perimetro di piazzale della Libertà e nel tratto da viale Marconi a Via Zara, e su ambo i lati del lungomare Alighieri, da piazzale della Libertà a via Umbria. Negli stessi orari sarà istituito il divieto di transito sul lungomare Marconi, da via Rattazzi a piazzale della Libertà (eccetto le biciclette), con deviazione del traffico in via Rattazzi. Il divieto di transito, fatta eccezione per i residenti, gli ospiti alberghieri e di appartamenti estivi, i disabili muniti di contrassegno e le biciclette, riguarderà anche via Perilli, nel sottopasso veicolare tra la stessa via e via Bovio, in via Bovio, da via Perilli a lungomare Marconi, lungomare Marconi, da via Bovio a via Rattazzi, via Corridoni, da via Bovio a via Brofferio (qui sarà invertito il senso di marcia ammesso da est – ovest ad ovest – est (da via Corridoni a via Mondolfo). Analogo divieto sarà valido in via Corridoni, da via Brofferio a piazzale della Libertà, in via Rattazzi, da via Mondolfo a via Corridoni, in viale Quattro Novembre, sottopasso di accesso a piazzale della Libertà, sul lungomare Alighieri, da piazzale della Libertà a via Dalmazia, in piazzale della Libertà, in via Spontini da via Lazio a piazzale della Libertà (con deviazione del traffico in via Lazio), in via Istria.