Senigallia

Nuovi incontri sull’alzheimer, torna il progetto per il sostegno ai familiari dei malati

Salute, relazioni, comportamenti: sono questi i temi che verranno trattati negli incontri promossi a Senigallia dalla coop. Progetto Solidarietà

Il logo del progetto "Non più soli" per il sostegno gratuito ai familiari dei malati di Alzheimer
Il logo del progetto "Non più soli" per il sostegno gratuito ai familiari dei malati di Alzheimer

SENIGALLIA – Continuano gli incontri di sostegno gratuito ai familiari dei malati di Alzheimer. Grazie al progetto NON PIÚ SOLI infatti, anche il mese di novembre prevede iniziative e momenti di approfondimento su alcune delicate tematiche, per fornire competenze sul piano assistenziale, relazionale e comportamentale.

Tre gli appuntamenti che si terranno sempre alle ore 17, sempre a Senigallia, in via Raffaello Sanzio n. 207/1, presso la sede della cooperativa Progetto Solidarietà, gli stessi locali de il Caffè Alzheimer.

Giovedì 9 novembre il tema trattato sarà quello della salute: Marta Paolini, infermiera professionale, offrirà utili informazioni per assistere, a casa propria, il malato di Alzheimer, trattando le tematiche importantissime quali alimentazione, igiene personale e mobilizzazione.

Giovedì 16 novembre si affronterà il tema delle relazioni e del comportamento. A guidare l’incontro saranno Amanda Fiorani, educatrice professionale, e Paola Tonini Bossi, consulente della cooperativa Progetto Solidarietà nonché coordinatrice del Caffè Alzheimer. Si parlerà della gestione della quotidianità: come organizzare l’ambiente in casa, quali attività svolgere al fine di stimolare e mantenere attive le capacità residue del malato.

Giovedì 23 novembre verrà invece approfondita la questione della relazione con la persona malata di Alzheimer. Con le psicologhe e psicoterapeute Barbara Fontana, coordinatrice del centro diurno Il Granaio, e Claudia Fraboni, responsabile e referente del progetto Non più Soli, si discuterà di come gestire e prevenire le problematiche affettive e comportamentali.

Il progetto, gratuito, è promosso dalla cooperativa sociale Progetto Solidarietà grazie al cofinanziamento della Fondazione Cariverona: per partecipare non è richiesta l’iscrizione.
Per informazioni: www.progettosolidarieta.it.