SENIGALLIA – Continuano gli incontri di sostegno gratuito ai familiari dei malati di Alzheimer. Grazie al progetto NON PIÚ SOLI infatti, anche il mese di novembre prevede iniziative e momenti di approfondimento su alcune delicate tematiche, per fornire competenze sul piano assistenziale, relazionale e comportamentale.
Tre gli appuntamenti che si terranno sempre alle ore 17, sempre a Senigallia, in via Raffaello Sanzio n. 207/1, presso la sede della cooperativa Progetto Solidarietà, gli stessi locali de il Caffè Alzheimer.
Giovedì 9 novembre il tema trattato sarà quello della salute: Marta Paolini, infermiera professionale, offrirà utili informazioni per assistere, a casa propria, il malato di Alzheimer, trattando le tematiche importantissime quali alimentazione, igiene personale e mobilizzazione.
Giovedì 16 novembre si affronterà il tema delle relazioni e del comportamento. A guidare l’incontro saranno Amanda Fiorani, educatrice professionale, e Paola Tonini Bossi, consulente della cooperativa Progetto Solidarietà nonché coordinatrice del Caffè Alzheimer. Si parlerà della gestione della quotidianità: come organizzare l’ambiente in casa, quali attività svolgere al fine di stimolare e mantenere attive le capacità residue del malato.
Giovedì 23 novembre verrà invece approfondita la questione della relazione con la persona malata di Alzheimer. Con le psicologhe e psicoterapeute Barbara Fontana, coordinatrice del centro diurno Il Granaio, e Claudia Fraboni, responsabile e referente del progetto Non più Soli, si discuterà di come gestire e prevenire le problematiche affettive e comportamentali.
Il progetto, gratuito, è promosso dalla cooperativa sociale Progetto Solidarietà grazie al cofinanziamento della Fondazione Cariverona: per partecipare non è richiesta l’iscrizione.
Per informazioni: www.progettosolidarieta.it.