SENIGALLIA – La situazione di emergenza che si era venuta a creare in questi ultimi mesi dell’anno al cimitero maggiore di Senigallia è destinata presto a risolversi. Lo ha stabilito la giunta municipale che ha programmato la realizzazione di nuovi loculi e cappelle.
«In seguito alla segnalazione dell’ufficio economato – si legge nella delibera di giunta n.306 del 17 dicembre – dell’esaurimento di loculi per le sepolture presso il cimitero maggiore “Le Grazie” si rende necessario programmare la costruzione in tempi brevi di un nuovo fabbricato cimiteriale in cemento armato di grande capacità, da destinare a loculi e cappelle, all’interno dell’area di ampliamento del cimitero».
In realtà, un primo provvedimento era stato già preso alcuni giorni fa, con la realizzazione di 32 loculi prefabbricati (delibera di giunta n.293 del 10 dicembre 2019) per un importo complessivo di 110 mila euro. Quest’altro intervento è invece più corposo: si tratta di realizzare ben 240 loculi, come predisposto dall’ufficio progettazione e gestione immobili dell’area tecnica Territorio Ambiente.
Per il nuovo edificio cimiteriale, a cui saranno affiancate altre 24 capelle da 10 posti ciascuna, l’amministrazione comunale sborserà un importo complessivo di 1,1 milioni di euro, previsto nel bilancio di previsione 2020/2022.
Ancora non c’è però una data di inizio per quanto riguarda i lavori, ancora in fase di appalto: a confermarlo è l’assessore ai lavori pubblici Enzo Monachesi che auspica l’intervento possa partire nel più breve tempo possibile.