SENIGALLIA – Si è aperto questa mattina alla Rotonda a Mare il 7° meeting organizzato dall’associazione Nazionale Disaster Manager per fare il punto sulle tematiche legate al settore della protezione civile e sulle novità introdotte dalla Norma UNI 11656:2016 che riconosce la professione del Disaster Manager in Italia.
«Un appuntamento importante che abbiamo scelto di svolgere a Senigallia dove ci sono stati messi a disposizione spazi adeguati – spiega Sergio Achille, presidente di Disaster Manager -. Incontri che abbiamo deciso di aprire alla cittadinanza per metterla a conoscenza di chi siamo, cosa facciamo e delle problematiche che affrontiamo».
Venti appuntamenti che si svolgeranno tra la Rotonda a Mare, l’Auditorium San Rocco, Piazza Garibaldi, Biblioteca Comunale, Foro Annonario e Saletta del Teatro la Fenice dove saranno trasmessi, ad ingresso gratuito, dei film dedicati alle catastrofi. «Il cambiamento climatico è il tema che stiamo affrontando e studiando – spiega il dottor Roberto Giarola, dirigente Protezione Civile -. Adesso ogni evento climatico viene percepito in maniera eccezionale, perché enfatizzato attraverso i social, dove un video di una strada allagata diventa subito virale». Protagonista con i ragazzi delle scuole “Civilino”, la mascotte della Protezione Civile.