Senigallia

Commemorazione dei defunti: i consigli dei carabinieri per difendersi dai ladri nei cimiteri

Controlli straordinari dei militari di Senigallia che in questi giorni saranno presenti nei campisanti per monitorare la presenza di persone sospette. Si invitano i cittadini a fare attenzione e a non lasciare oggetti all'interno delle proprie auto

Francesca Romana Ruberto
Francesca Romana Ruberto

SENIGALLIA- Il capitano della compagnia dei carabinieri di Senigallia Francesca Romana Ruberto consiglia di fare attenzione nei cimiteri che in questi giorni sono molto frequentati in occasione della commemorazione dei defunti. «Il fenomeno dei furti dentro e fuori dai cimiteri non ha assunto negli ultimi mesi dinamiche preoccupanti nel territorio di Senigallia e dei comuni limitrofi, ma è importante porre in essere tutti gli accorgimenti possibili per impedire il compiersi di tali reati» – spiega il capitano Ruberto –

I militari consigliano di fare attenzione al momento dell’arrivo: «Qualora vengano notate auto sospette invitiamo i cittadini ad annotare la targa del veicolo e a segnalarlo subito al 112, fornendo tutte le indicazioni utili a individuare gli occupanti. Inoltre è importante chiudere le auto inserendo la chiave nella serratura esterna, senza utilizzare il dispositivo di chiusura elettronico. Una volta chiuso il veicolo è fondamentale controllare manualmente che gli sportelli siano correttamente serrati» – prosegue il capitano -.

Inoltre, mai lasciare oggetti, capi di abbigliamento e borse all’interno dell’auto: «Evitare di lasciare all’interno dell’auto oggetti personali ed evitare di lasciare le chiavi dell’abitazione – conclude – Con questi piccoli accorgimenti è possibile prevenire il verificarsi dei furti.

I carabinieri della Compagnia di Senigallia saranno presenti in questi giorni presso i cimiteri, per controllare e monitorare la presenza di ladri, ma è importante che i cittadini segnalino ogni auto o persona sospetta, così da consentire l’immediato intervento e l’identificazione dei presunti malviventi. Contiamo sulla collaborazione di tutti i cittadini».