Senigallia

Rogo all’ombrellone in piazza Simoncelli, interrogazione in consiglio comunale

Dell'episodio avvenuto di notte per cui ancora si cercano i responsabili si occuperà anche la politica senigalliese: videocamere come deterrente contro furti e atti vandalici

SENIGALLIA – Anche in consiglio comunale, il prossimo 26 settembre, si discuterà della situazione di piazza Simoncelli, della sicurezza, dei fenomeni vandalici sempre più frequenti e del recente rogo all’ombrellone esterno di un’attività commerciale. La piazza usata come parcheggio, che ospita il mercato cittadino e collega piazza del Duca o piazza Roma con il Foro Annonario, è da tempo ostaggio dei vandali e malviventi.

L’ultimo episodio risale alla notte tra venerdì 20 e sabato 21 settembre, quando è scoppiato il rogo all’ombrellone esterno di un locale ristorativo della piazza: i danni sono stati limitati, senza coinvolgere altri arredamenti, ma solo grazie alla tempestiva segnalazione ai Vigili del fuoco da parte di qualche passante che ha visto le fiamme.

Oltre alle indagini sull’episodio portate avanti dai Carabinieri di Senigallia per fare chiarezza anche su due fori alla vetrata di ingresso nel locale, del caso si occuperà il consiglio comunale. Un’interrogazione al sindaco sarà posta dal consigliere di Progetto In Comune Maurizio Perini per chiedere l’installazione di almeno due videocamere di sorveglianza su piazza Simoncelli, da posizionare nei punti strategici, monitorare gli accessi e da visionare in caso di episodi dolosi come il rogo all’ombrellone. Videocamere già presenti in varie zone della città, ma poche in centro storico dove invece ce ne sarebbe più bisogno per quanto riguarda gli atti vandalici.