SENIGALLIA – C’è anche l’ospedale della spiaggia di velluto tra quelli del network Bollini Rosa coinvolti dall’Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna in una serie di iniziative rivolte alle donne nel mese di aprile. L’Open Week 2019 prevede infatti varie attività gratuite con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione femminile sull’importanza della prevenzione e dell’adozione di stili di vita corretti nell’ambito della salute e del benessere della donna e della coppia.
L’ospedale di Senigallia – rende noto la dottoressa Valeria Benigni del presidio cittadino – è uno dei nosocomi che ha ottenuto due bollini rosa per il biennio 2018-2019: ha aderito proponendo gratuitamente alle donne alcune prestazioni cliniche e diagnostiche e alcuni incontri con la popolazione sia in ospedale che al consultorio di via Campo Boario, in particolare nella settimana da giovedì 11 a giovedì 18 aprile, come in tutte le regioni d’Italia.
L’11 aprile si terrà in ospedale (ambulatorio ginecologico al quarto piano del nuovo monoblocco, ore 18-20) un incontro sull’autopalpazione del seno, per imparare a prevenire alcune malattie o per una diagnosi tempestiva. Il 12 aprile, stessa ora e luogo, ci sarà l’incontro di consapevolezza del perineo dedicato al benessere più intimo delle donne. Doppia iniziativa per il 13 aprile: alle ore 11 l’attività per coppie e famiglie in dolce attesa di… colorare il pancione; alle 17 un incontro sulla sessualità in gravidanza e post partum tra miti e tabù.
Altro incontro per le mamme in gravidanza è quello del 16 aprile (ore 17-19) sempre in ospedale per sfatare miti e leggende sull’importanza dell’allattamento nella nutrizione e nella relazione, mentre il giorno successivo, 17 aprile (ore 16-18) un momento di danza e attività di movimento per mamme e bambini (per informazioni telefonare al n. 071 79092512, dalle ore 12).
Sempre il 16 aprile – ma stavolta all’aula rosa al terzo piano del consultorio di via Campo Boario – si terrà un pomeriggio di informazione e confronto su contraccezione e prevenzione delle malattie a trasmissione sessuale: un’iniziativa rivolta in particolare a ragazze e ragazzi tra i 14 e i 20 anni, ma è gradita anche la partecipazione di genitori ed insegnanti: alle 15 si parlerà di pillola e altri contraccettivi ormonali estroprogestinici; alle 16 invece di preservativi e malattie a trasmissione sessuale (per informazioni, telefonare la mattina al numero 071/79092339).
Ovviamente in ospedale, verranno offerte anche alcune visite specialistiche ed esami diagnostici, che avranno soprattutto l’obiettivo di avvicinare le ragazze e le donne al tema della prevenzione di patologie che interessano particolarmente il genere femminile o legate alle varie fasi della vita della donna. Il 16 aprile (ore 11-13) visita chirurgica-ecodoppler degli arti inferiori (senza prenotazione); il 17 e 18 aprile visite ginecologiche ed ecografie ginecologiche (per informazioni e prenotazione telefonare al n. 071 79092512, dalle ore 12).