Senigallia

Operazione antidroga, la polizia sequestra 250 grammi di eroina

Gli agenti del Commissariato di Senigallia hanno allacciato le manette a un 24enne ed un 35enne, entrambi di origine pakistana. I due sono stati trasferiti nel carcere di Montacuto. Gli investigatori ritengono di aver intercettato ed interrotto un importante canale di approvvigionamento del mercato dell’eroina nella zona

L'eroina sequestrata

SENIGALLIA-  Nel corso delle attività di prevenzione e contrasto al fenomeno del traffico e della detenzione di sostanze stupefacenti, il personale del Commissariato di P.S. di Senigallia ha condotto una importante operazione che, dopo articolati servizi, ha consentito di arrestare due pakistani, ritenuti di spessore nel settore del traffico e della detenzione di sostanza stupefacente, diretta al mercato senigalliese ed anche ad aree più vaste. Sequestrato anche un rilevante quantitativo di eroina.

Da tempo gli investigatori del Commissariato di P.S. avevano notato un’anomala presenza di asiatici molti attivi nel mondo dello spaccio di stupefacenti, sopratutto eroina. Gli agenti hanno effettuato una serie di attività di controllo: i riflettori si sono accesi su alcune persone di nazionalità pakistana presenti o comunque gravitanti in provincia di Ancona.

I poliziotti, a seguito dispecifici servizi e controlli operati negli ultimi periodi tra soggetti assuntori di stupefacenti e persone di etnia pakistana, hanno individuato un 24enne pakistano piuttosto dinamico che frequentava diversi luoghi e persone dedite al consumo di stupefacenti, nonché piccoli spacciatori della zona.

Dagli accertamenti è emerso che il giovane lavora come operaio, impiego che gli serviva per camuffare l’attività illegale di detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti.

I poliziotti hanno effettuato un blitz nell’abitazione sulla Corinaldese dove hanno trovato anche diversi connazionali del 24enne. Di fronte alla presenza degli agenti il giovane si è mostrato agitato ed ha tentato di nascondere qualcosa. Gli agenti hanno rinvenuto tre involucri, confezionati in modo particolare, tutti contenenti eroina. Il giovane aveva a disposizione anche un altro appartamento all’interno dello stabile che è stato sottoposto a controlli.

Dentro c’erano oggetti che hanno fatto pensare alla presenza di un altro uomo che è stato subito individuato, ma, alla vista dei poliziotti si era già allontanato. Nell’appartamento gli agenti hanno rinvenuti circa 250 grammi di eroina suddivisi in 30 involucri. 

Le verifiche effettuate poi consentivano di accertare che la qualità dello stupefacente e la fattura degli involucri sequestrati al giovane pakistano era corrispondente a quello nascosto nel secondo appartamento, lo stupefacente apparteneva ad un’unica partita.

Il denaro sequestrato

Il 24enne è stato arrestato e trasferito in carcere a disposizione dell’Autorità Giudiziaria. Poco dopo i poliziotti si sono messi sulle tracce dell’uomo che era scappato e lo hanno rintracciato. Si tratta di un 35enne pakistano, da tempo in Italia. Il Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Ancona, su richiesta della Procura di Ancona, ha emesso nei confronti del 35enne un’ordinanza applicativa della misura cautelare della custodia in carcere.

Con questa importante operazione, gli investigatori ritengono di aver intercettato ed interrotto un importante canale di approvvigionamento del mercato dell’eroina nella zona di Senigallia e comuni limitrofi il cui uso, negli ultimi tempi, è in crescita.