CORINALDO – Secondo mandato consecutivo per Oscar Antonietti come coordinatore della Protezione Civile cittadina. Dopo la prima elezione nel 2013, nei giorni scorsi è stato confermato alla guida del gruppo, così come Stefano Marconi alla carica di segretario.
Al loro fianco sono state scelte tre nuove persone ai loro primi incarichi nella protezione civile: si tratta di Alessandro Serpicelli, vice coordinatore, di Silvano Giusti e Tommaso Pompili, i vice del vice coordinatore.
«Dedicare tempo alla comunità e al prossimo – spiega Antonietti – ti arricchisce: credo fermamente che il volontariato sia una bella e stimolante esperienza. Il nostro gruppo è formato da 32 persone, ognuno con la propria professione e con i propri impegni, ma ognuno con una sincera voglia di dare una mano».
Tra i vari incarichi che la Protezione Civile corinaldese ha svolto c’è quello dell’emergenza terremoto ad Arquata del Tronto (AP) e Pieve Torina (MC): «Siamo andati nei campi base, abbiamo aiutato nello scarico e carico merci, in cucina… ed è in quei momenti che ti accorgi quanto tu sia fortunato e cosa voglia dire, quando hai perso tutto, stare in compagnia: una chiacchiera, una risata, una parola di conforto, basta poco per riaccendere la speranza.
Quest’estate poi abbiamo partecipato a tutti i concerti di “RisorgiMarche”, il festival per la rinascita delle comunità colpite dal sisma, un’altra esperienza che ti entra nel cuore».
Se il gruppo è stato attivo oltre le mura corinaldesi, a livello locale non è stato da meno: «Aiutiamo a controllare il territorio, siamo una buona spalla per l’ufficio tecnico comunale, collaboriamo con le varie associazioni per la riuscita delle manifestazioni e ci aggiorniamo continuamente – conclude Antonietti – per cercare di fare sempre meglio».
«È per me una grande soddisfazione veder riconfermato Oscar alla guida della Protezione Civile, così come mi inorgoglisce la voglia e la determinazione di questo gruppo – le parole del sindaco Matteo Principi – Ringrazio i riconfermati Oscar e Stefano, ringrazio l’uscente vice coordinatore Massimo Galli e do il benvenuto ai nuovi Alessandro, Silvano e Tommaso, ricordando che la Protezione Civile è formata da un gruppo di volontari che, a fianco del sindaco, garantiscono sicurezza e ordine pubblico nelle situazioni più critiche ed è per questo che, per il ruolo delicato che assume, va sostenuta».