Senigallia

Ospedale di Senigallia, 80 gli interventi per salvare i feriti di Corinaldo

A quasi una settimana dai tragici fatti di Corinaldo, l'Asur-Area Vasta 2 traccia un bilancio delle azioni messe in campo per affrontare l'emergenza di quella tragica notte alla Lanterna Azzurra. Attivato un team per il supporto psicologico nei locali dei Servizi Sociali in via Fratelli Bandiera 1

L'ospedale di Senigallia
L'ospedale di Senigallia

SENIGALLIA – A quasi una settimana dai tragici fatti di Corinaldo, l’Asur-Area Vasta 2 Senigallia traccia un bilancio delle attività messe in campo per affrontare l’emergenza di quella tragica notte, dove nella discoteca Lanterna Azzurra hanno perso la vita sei persone, cinque minorenni e una donna di 39 anni. A Senigallia sarà lutto cittadino fino a sabato 15. Oggi i funerali di una delle giovani vittime, Emma Fabini di 14 anni. In quella notte di sabato 8 dicembre gli interventi effettuati dal Triage del Pronto Soccorso, e dove sono state allertate anche le unità di Chirurgia e Ortopedia, sono stati 80 gli interventi totali. Nove sono stati i Codici Rossi (emergenza per pericolo di vita); 15 i Codici Gialli (urgenza non differibile); 56 i Codici Verdi (urgenza minore)

«Nell’occasione, un ringraziamento va rivolto alla macchina dei soccorsi intervenuta a livello interaziendale con tempestività e grande professionalità, a partire dai Vigili del Fuoco, alle Forze dell’Ordine, al Servizio di Emergenza Territoriale/118, fino all’attivazione -secondo il protocollo di emergenza previsto- del Piano di Emergenza Interna per Massiccio Afflusso di Feriti (PEIMAF) – spiega in una nota l’ente -. In questo contesto di estrema criticità la Direzione Generale Asur esprime profonda gratitudine a tutti i propri operatori: sia a quelli che si sono adoperati con competenza e efficacia nell’immediatezza del momento sia a quanti in queste ore stanno ancora garantendo la necessaria assistenza psicologica per chi è stato coinvolto direttamente o indirettamente».

L’ente fa sapere che è stato predisposto, a cura del Dipartimento Salute Mentale dell’Area Vasta 2 ed in accordo con la Protezione Civile, un supporto psicologico, disponibile nei locali dei Servizi Sociali di Senigallia, in via Fratelli Bandiera 11. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì il mattino, dalle ore 9 alle ore 14; da martedì al giovedì, anche il pomeriggio dalle ore 15 alle ore 18 (per informazioni rivolgersi al Dipartimento Salute Mentale Tel. 071 79092295 – Direzione Medica Ospedaliera Tel. 071 79092580-2458).