Senigallia

Ospedale Senigallia, ecco i primari tra novità e conferme

Ginecologia e ostetricia, rianimazione e anestesia, chirurgia generale, pronto soccorso: ecco i reparti del nosocomio cittadino di cui si cercano o si sono appena trovati i responsabili

L'ospedale di Senigallia
L'ospedale di Senigallia

SENIGALLIA – L’ospedale di Senigallia nuovamente alle prese con le nomine dei primari tra conferme, nuovi nomi, pensionamenti e prolungamenti di servizio. Una situazione avvertita dalla città con preoccupazione perché in tanti, a partire dai vari comitati cittadini, pensano che le scelte o le mancate scelte possano avere conseguenze circa l’offerta di servizi sanitari del noscomio senigalliese.

Per quanto riguarda il primario del reparto di ginecologia e ostetricia il nome papabile è quello di Mario Massacesi, figlio dell’ex primario dello stesso reparto Lucio: è lui infatti l’unico candidato che si è presentato alla selezione per l’incarico vacante dall’estate 2019. Ora una commissione giudicherà la candidatura del medico che già lavora nello stesso centro nascite senigalliese.

Anche la chirurgia generale dovrà trovare una nuova figura tra una rosa di primari: l’incarico di Angelo Cavicchi, in pensionamento anticipato, è stato svolto finora dal facente funzione Francesco Albanese da novembre 2019 e lo sarà per un totale di sei mesi, quindi fino a maggio 2020 salvo proroghe, molto probabili dato il possibile contesto di crisi legato all’infezione in atto.

Per quanto riguarda il reparto di rianimazione e anestesia dell’ospedale di Senigallia, dopo il pensionamento di Diego Cingolani l’unità operativa semplice è sotto la reponsabilità di Andrea Ansuini. Pronto soccorso senza novità: alla guida resterà Gianfranco Maracchini fino a novembre 2021 dopo la richiesta di rimanere in servizio accolta dalla direzione Asur.