OSTRA – Ottimi risultati quelli raggiunti dalla onlus Il Salvagente, che dal 2010 si occupa dell’aiuto alle persone anziane, sole o in difficoltà economica. Risultati raggiunti nelle varie iniziative caritatevoli e solidali, che si affiancano a una esperienza più umana, nell’ascoltare e dialogare con le persone per capire i problemi e tentare di arrivare, insieme, a una soluzione.
Lo scorso anno sono stati portati nelle case di persone assistite dai volontari de Il Salvagente più di 13.500 kg di alimenti. Un quantitativo che è stato possibile raccogliere attraverso la raccolta mensile de “Il Pane di San Gaudenzio”, in cui è la popolazione a donare per le famiglie della stessa città che si trovano in condizioni di disagio economico o sociale.
Altri alimenti sono stati invece raccolti nelle scuole con l’iniziativa del “Donacibo”, grazie alla collaborazione attiva del corpo docente e degli alunni delle scuole di Ostra, Corinaldo, Barbara, Ostra Vetere, Castelleone di Suasa, Belvedere Ostrense, Morro d’Alba, San Marcello, Monsano e Senigallia.
«Sempre nel 2017 – spiega il presidente de Il Salvagente Onlus, Gianfranco Conti – un ristorante di Belvedere Ostrense ha offerto gratuitamente più di 280 pasti che abbiamo consegnato ogni domenica nelle case di famiglie povere e ad anziani soli. Con le offerte ricevute abbiamo potuto acquistare diverse cose, non solo alimentari come pannolini, caffè, dentifrici e libri scolastici, ma anche offrire gratuitamente ai ragazzi la scuola di musica, il corso di italiano agli adulti e stage estivi ai ragazzi. Inoltre abbiamo anche sostenuto le famiglie aiutandole nel pagamento di affitti ed utenze varie».
Dal prossimo mese di febbraio, poi, annuncia Conti, i volontari saranno anche in grado di distribuire gratuitamente medicinali di fascia C, grazie alla convenzione con il Banco farmaceutico. Un piccolo ma genuino segnale della presenza concreta e fattiva della onlus ostrense che dal 2010 si spende per la città.