SENIGALLIA – Riconoscimento dalla Federazione Italiana Pallavolo FIPAV alle atlete dell’US Pallavolo Senigallia per quell’impegno nel liberare il palasport e le strade adiacenti dal fango dell’alluvione del 2022.
Durante la notte tra il 15 e il 16 settembre 2022, in tante parti della città di Senigallia vennero riversati milioni di metri cubi di acqua e fango. L’ondata di maltempo, che dalle campagne e persino dalle zone montane di Arcevia e dall’area del Catria arrivò fino a valle, seminò morte e distruzione. Tra i danni anche quelli al palasport di via Campo Boario e alle attrezzature contenute all’interno. Danni per migliaia di euro alla US, avendo interessato i due magazzini dove erano ricoverati palloni, tute, borse e materiale tecnico.
La società nero-azzurra non si perse d’animo: già il giorno dopo oltre 4 squadre di atlete e dirigenti si sono dati il cambio lavorando fino a notte per ripristinare il palazzetto del Campo Boario e per ripulire tutte le strade di accesso, dando così modo anche agli studenti e alle studentesse del liceo scientifico di tornare in palestra. Un lavoro durato fino al 20 settembre. «A nome di tutte le nostre atlete e atleti – ha dichiarato il presidente Gabriele Zazzarini – ringrazio la nostra federazione che, almeno lei, non ha dimenticato quello che è stato fatto per la cosa pubblica e per garantire a tutti i ragazzi il diritto allo sport».