Senigallia

Palio Uisp Senigallia: l’asd Casale si aggiudica l’edizione 2018

Diverse le associazioni che hanno partecipato alla serie di iniziative per riscoprire gli sport e i giochi tradizionali e popolari. Momenti di gioco anche per i più piccoli

L'asd Casale si aggiudica il palio Uisp 2018 di Senigallia
L'asd Casale si aggiudica il palio Uisp 2018 di Senigallia

SENIGALLIA – L’Asd Casale è la nuova società vincitrice del Palio Uisp che scrive il proprio nome nell’albo d’oro. Ha infatti trionfato per la prima volta nell’edizione 2018 della manifestazione che il comitato Uisp Senigallia organizza ogni anno per promuovere momenti di aggregazione con particolare attenzione ai giochi tradizionali e agli sport popolari.

Ruzzola, biliardino, briscola, burraco, bocce, bocce sul prato e gioco del 48 sono le attività che dal mese di marzo hanno coinvolto le associazioni del nostro territorio e tanti appassionati dello sport per tutti. Determinanti sono state le sfide delle ultime due discipline previste dal calendario: grazie al secondo posto nella gara di bocce sul prato e al primo posto ottenuto nel gioco del 48, l’Asd Casale si è aggiudicata la vittoria del Palio Uisp 2018.

Grande partecipazione per questa edizione 2018 che, oltre ai confermatissimi Asd Casale, Asd Ribeca 87, Polisportiva Cesanella, Bocciofila Passo Ripe, Circolo Uisp Borgo Catena, Circolo Arci Vallone, Gruppo Sportivo Cannella e La Marina Pro Cesano, ha visto l’ingresso dell’Associazione Castellaro 2001. Nella giornata conclusiva si sono svolte anche le attività per i più piccoli, che hanno partecipato in rappresentanza dei Circoli.

«Il Palio è una manifestazione a cui il Comitato Uisp tiene in particolar modo per l’atmosfera che si respira, che rispecchia in pieno il vero spirito della nostra associazione – ha dichiarato il Presidente Giorgio Gregorini – grazie al Palio tutti i partecipanti vivono momenti divertenti di aggregazione e piacere di stare insieme, che ho voluto vivere direttamente anche io, partecipando in prima persona alle tante attività in programma, da quelle all’interno dei circoli, come i tornei di carte e di biliardino, fino a quelle all’aria aperta, come le bocce e la ruzzola. Un grande grazie va a tutti i circoli e alle associazioni, alla nostra commissione di lavoro giochi tradizionali e al responsabile Alfio Bari, a Lucia Pacenti, che ha organizzato i giochi per i bambini che avvicinano anche i più piccoli alla scoperta della tradizione e soprattutto a Roberto Tranquilli, infaticabile responsabile organizzativo del Palio».

La serata finale si è conclusa con un momento conviviale presso il circolo del ASD Ribeca, durante il quale si è svolta la cerimonia di premiazione. L’appuntamento è al prossimo anno con il Palio Uisp 2019.