SENIGALLIA – Conclusa l’avventura dell’Interzona Eccellenza per i ragazzi della Pallacanestro Senigallia, tornati a casa con sulle spalle un’esperienza importante anche se povera di successi, dato l’alto grado tecnico e atletico delle formazioni del torneo, alcune delle migliori squadre Under 18 d’Italia.
Il battesimo arriva con la sonora sconfitta per 84-41 contro Latina, squadra fisicamente quasi inaffrontabile per i biancorossi. Subito dopo arriva al palasport di via Capanna la squadra di Pistoia, la vera corazzata del girone. Ritmo e atletismo sono di altra categoria, a testimonianza di quanto alto sia il livello di una seconda fase Eccellenza: 80-47 per i toscani. Poi c’è il match contro la VL Pesaro, prima classificata nella fase di qualificazione senza sconfitte. Gli under 18 della Pallacanestro Senigallia hanno iniziato a prendere le misure con questa seconda fase, e contro Pesaro mettono in campo una buona partita che, nonostante la sconfitta per 67-53, mostra i primi progressi. Siena, la squadra più abbordabile del girone, si rivela molto ostica e vince 73-63. L’ultima partita dell’andata è contro Ferrara, altra squadra fisicamente e atleticamente dotata. Senigallia non ha più timori ormai e solo nella fase conclusiva del match Ferrara prende il largo chiudendo sull’82 a 51.
Nel girone di ritorno, l’andamento è molto simile, anche se gli under 18 senigalliesi hanno preso qualche misura e sono pronti a giocarsi al meglio le proprie chances. Primo tempo di notevole fattura per Senigallia che rimane attaccata alla partita con Latina giocando bene e lottando duro, poi, pensando di aver fatto la propria parte si arrende e i laziali vincono 91-61. Senigallia mette in campo a Pistoia la sua miglior partita restando in scia fino a pochi minuti dalla fine, poi i padroni di casa prendono il largo fino al 78-54. Applausi per gli under 18 della Pallacanestro Senigallia contro Pesaro dove il match viene giocato con personalità. La gara finirà 63-50. Contro Siena, i ragazzi di coach Paialunga danno il meglio e portano a casa il primo risultato utile: match complicato e pieno di insidie ma i biancorossi, sotto di 5 a pochi minuti dalla fine, ribaltano la situazione fino alla vittoria per 64-60. Contro Ferrara altra partita senza dubbi sul risultato, anche se i senigallisi hanno guadagnato più fiducia. Finisce col punteggio di 72-50 per Ferrara.
Senigallia assieme a Ferrara e Siena chiudono la stagione giovanile 2017/2018 con un bagaglio decisamente molto più ricco di quanto non fosse all’inizio. Senigallia in particolare, dovrà provare a far fruttare i bei progressi maturati, nella finale del campionato promozione, il 29 a Senigallia.