Senigallia

Parcheggi ospedale, riaprirà l’area alluvionata lungo lo stradone Misa

La conferma dal comitato cittadino a difesa della sanità pubblica dopo le rassicurazioni dell'assessore Regine

Il parcheggio lungo lo stradone Misa a Senigallia
Il parcheggio lungo lo stradone Misa a Senigallia

SENIGALLIA – Dopo l’appello, le rassicurazioni: il parcheggio lungo lo stradone Misa riaprirà. Lo afferma il comitato cittadino a difesa dell’ospedale di Senigallia che, dopo aver rivolto domande all’assessore ai lavori pubblici Nicole Regine, ha ottenuto risposte e prospettive.

L’area, di proprietà dell’ex Asur che l’ha dato in gestione a una società privata, è chiusa da settembre 2022, da quando si è allagata conseguentemente all’alluvione che ha danneggiato anche diverse automobili in sosta, abitazioni e il dipartimento di igiene pubblica. Da allora non è stato riaperto il parcheggio e gli utenti dell’ospedale, lavoratori compresi, hanno dovuto emigrare nelle altre aree a pagamento e nell’unica gratuita rimasta, sempre più lontano dal nosocomio senigalliese.

Il comitato dell’ospedale, ritenendo inaccettabile la situazione, ha contattato il Comune di Senigallia chiedendogli di intervenire per riaprirlo e avere così un maggiore numero di parcheggi disponibili per chi deve accedere alla struttura ospedaliera. Il responsabile dei lavori pubblici Nicola Regine ha affermato che «la giunta, nella seduta del 19 dicembre 2023, ha approvato il progetto di realizzazione della nuova palazzina delle emergenze all’interno dell’ospedale di Senigallia, destinata ad ospitare il nuovo pronto soccorso e tutte le apparecchiature diagnostiche afferenti all’emergenza. La nuova palazzina verrà realizzata nell’area della “pinetina” interna dell’ospedale». 

Dopo l’approvazione definitiva avvenuta in consiglio comunale, necessaria per derogare dal prg per quanto riguarda i parametri di altezza dell’edificio, è stata individuata anche una nuova area per i parcheggi, motivo per cui «la pratica di autorizzazione della nuova palazzina comporterà l’obbligo di sistemare e riaprire il parcheggio lungo lo stradone Misa».