SENIGALLIA – Nel corso dei controlli in città, i militari in viale Bonopera, a poca distanza dalla stazione ferroviaria, hanno visto cinque extracomunitari: tra questi due sono stati beccati mentre indicavano un parcheggio libero ad un automobilista.
Immediato l’intervento dei mil hanno identificato i cinque uomini, di nazionalità nigeriana, tutti in regola sul territorio nazionale. Nei confronti di due di loro, domiciliati a Falconara Marittima, è stata elevata la contravvenzione prevista per chi esercita abusivamente l’attività di parcheggiatore.
Le multe elevate a loro carico arrivano al valore complessivo di 1.542 euro.
«Sul fenomeno dei parcheggiatori abusivi, percepito come particolarmente fastidioso dai cittadini, il Comando provinciale carabinieri di Ancona ha esteso da tempo mirati controlli sul tutto il territorio di competenza – spiega Francesca Romana Ruberto, capitano dei carabinieri di Senigallia – Particolare attenzione viene posta nell’analisi delle modalità attraverso le quali si pretende il denaro, potendosi configurare anche il reato di estorsione, se la richiesta avviene con minaccia di danno ingiusto (o viene percepita come tale) o anche di truffa, nell’ipotesi venga rilasciata una ricevuta. Proprio per questo motivo continueranno anche nei prossimi giorni i controlli nel centro storico di Senigallia, per reprimere tali condotte illecite».