SENIGALLIA – Una sfiziosa ricetta tramandata di generazione in generazione. Laura Crivellini, titolare dell’”Antica Trattoria Marion” a Senigallia, svela i segreti della Crescia al Formaggio, a cui la sua famiglia è particolarmente legata. «Il nostro menù di Pasqua sarà a base di pesce – riferisce la Crivellini -. Questa è ovviamente la nostra specialità, ma si può gustare anche un’ottima pizza cotta nel forno a legna».
Il menù “domestico”
Laura Crivellini suggerisce anche ai lettori di Centropagina un menù da proporre in casa: «Molti rispettano la tradizione: antipasto di salumi accompagnato dalla “Crescia di Pasqua”. Come primo, Pappardelle, rigorosamente fatte in casa con sugo di anatra e come secondo agnello, meglio se spalla, al forno e come contorno carciofi alla giudea. Per dessert, un colomba. Il tutto bagnato da un buon vino rosso, meglio se marchigiano».
La ricetta della chef Laura Crivellini
“Pizza al formaggio veloce ma buona”
Ingredienti: 500 grammi di farina, 100 grammi di pecorino romano grattuggiato, 150 grammi di parmigiano reggiano grattuagiato, 150 grammi di emmenthal a dadini, 1 bicchiere di olio, 1 bicchiere di latte, 4 uova, 10 grammi di sale, 8 grammi di pepe, 50 grammi di lievito e un pizzico di zucchero.
Procedimento: Unire uova battute e formaggi, poi, aggiungere il latte appena tiepido ed il lievito sciolto. Unire a poco a poco la farina, sale, pepe e olio e procedere con l’impasto che deve avere una consistenza morbida. Con la pasta fare una forma di un rettangolo a cui unire il formaggio a dadini. Mettere l’impasto in una casseruola (deve arrivare fino a metà altezza) sotto un foglio di carta oleata. Lasciare lievitare fin quando la pasta non raddoppia. Infornare a 180° per circa quaranta minuti.