SENIGALLIA – Edizione speciale quella della passeggiata in rosa “Io corro per la vita” che si è svolta la scorsa domenica a Senigallia e che ha visto ben oltre 1400 partecipanti all’evento. Un’iniziativa che la Fidapa BPW Italy di Senigallia organizza per sensibilizzare le persone sull’importanza della prevenzione dalle malattie oncologiche femminili e sull’adozione di sani stili di vita.
L’edizione 2024 sarà ricordata praticamente come quella del record di partecipazione, ma non solo: l’evento è stato replicato in oltre 25 città italiane in contemporanea, grazie al patrocinio della Fidapa BPW Italy.
La mattinata di festa è iniziata al foro annonario con musica e intrattenimento a cura degli istruttori delle palestre cittadine e dei Vip Claun Ciofega. I saluti della presidente nazionale Fidpa BPW Italy Concetta Corallo, della presidente del distretto centro Grazia Marino e della presidente di Senigallia Giulia Mancinelli, insieme a quelli del sindaco Massimo Olivetti hanno ufficialmente dato il via al serpentone rosa che ha attraversato le vie del centro storico accompagnato dalla Banda Musicale cittadina.
Bambini, famiglie, donne, giovani e anche amici a quattro zampe hanno camminato insieme attraverso il lungomare per arrivare in piazza Garibaldi, dove ad attenderli c’erano i tamburini, per poi concludere la passeggiata al foro annonario. La manifestazione si è conclusa con il sostegno alle associazioni ANDOS per l’assistenza alle persone malate, e AOS per la ricerca e la prevenzione delle malattie oncologiche, subito prima del tradizionale lancio di palloncini rosa, rigorosamente biodegradabili, e all’arrivederci al 5 ottobre 2025.