SENIGALLIA – Si potrebbe parlare di una squadra formato trasferta, ma poco importa, la Pallacanestro Senigallia piazza il colpo al Pala Risorgimento di Civitanova per 73-81.
Dopo la sonora batosta infrasettimanale contro Cerignola, i bianco rossi sfoderano una prova tutta sostanza vincendo la seconda trasferta consecutiva e soprattutto un derby.
Sui 6 punti totali, 4 sono arrivati da campi difficili, ma quello che conta è muovere la classifica, le critiche di questo week-end hanno evidentemente scosso l’ambiente e la Goldengas ha mostrato di essere una squadra.
Giampieri segna meno rispetto al solito (nel finale piazza una tripla fondamentale), ma nel momento di maggiore difficoltà salgono in cattedra quei giocatori che sanno fare canestro quando conta.
Prestazione eccellente da parte di capitan Pierantoni ed Emiliano Paparella, quest’ultimo miglior realizzatore del match con ben 24 punti a referto e 5/10 da tre; alla causa di coach Foglietti è arrivato anche il contributo di Ricci e Giacomini (13 punti in due). Tutti insomma hanno portato un mattoncino, fondamentale il break dell’ultimo quarto, durante il quale i senigalliesi hanno dimostrato di saper stare in partita, piazzando un vero e proprio colpo a sorpresa.
Meno forzature e più gioco di squadra hanno dunque regalato ad una prestazione di ottimo livello: sarà importante continuare su questa strada già a partire dal prossimo derby la settimana prossima contro Fabriano.
Tabellino:
Rossella Virtus Civitanova Marche – Goldengas Pall. Senigallia 73-81
Parziali: 18-19, 18-16, 21-21, 16-25
Rossella Virtus Civitanova Marche: Coviello 16, Andreani 16, Tessitore 15, Amoroso 15, Marinelli 4, Cassese 3, Vallasciani 2, Felicioni 2, Milisavljevic, Cognigni n.e., Dania n.e. All. Rossi
Tiri liberi: 14 / 19 – Rimbalzi: 38 12 + 26 (Riccardo Coviello 10) – Assist: 20 (Lorenzo Andreani 6)
Goldengas Pall. Senigallia: Paparella 24, Pierantoni 20, Tortù 14, Giacomini 9, Giampieri 7, Ricci 4, Brighi 3, Bertoni, Maiolatesi n.e., Federico Benedetti n.e., Angeletti n.e., Del torto n.e. All. Foglietti
Tiri liberi: 18 / 21 – Rimbalzi: 32 7 + 25 (Lorenzo Tortù 10) – Assist: 12 (Lorenzo Tortù 4)