SENIGALLIA – Le piogge cadute negli ultimi due giorni hanno portato di nuovo l’ennesima allerta sulla vallata Misa-Nevola. Nonostante non vi siano stati fenomeni particolarmente significativi, il livello del fiume a Bettolelle di Senigallia ha superato il livello di sicurezza, tanto da far chiudere il ponte.
Conseguenza anche del fatto che dopo l’ultima alluvione di appena cinque mesi fa, l’alveo fluviale è meno profondo. In attesa del dragaggio, la cui necessità è stata ribadita anche recentemente dal viceministro alle infrastrutture Edoardo Rixi durante un sopralluogo, la città dovrà continuare a fare i conti con allerte sempre più frequenti.
L’ultimo messaggio di allertamento è di ieri, 28 febbraio, e prevedeva per la giornata odierna, mercoledì 1° marzo, cielo molto nuvoloso o coperto con precipitazioni diffuse. A diramare il bollettino di allertamento per criticità idraulica ed idrogeologica è stata la Protezione civile regionale.
Il primo passo è stata l‘apertura del centro operativo comunale (Coc) disposta dal sindaco Massimo Olivetti. Oltre al ponte di Bettolelle chiuso, è stata inviata anche una motopompa in via Tevere in previsione di possibili allagamenti. Il fosso del Trocco è tracimato; situazione simile per il fosso delle Cone e Sant’Angelo: ciò ha portato alla chiusura della statale Adriatica tra strada della Marina e strada Bruciata e dei centri commerciali “Si con te” e “Il Maestrale”; chiuse al traffico strada del Cavallo, Montirone e del Crocifisso al Vallone. Attenzione al transito su via Fiorini. Sul lungomare Mameli la strada è chiusa da Traversa Cesano al Cesano.
Anche nell’entroterra la situazione è sotto controllo per il momento: strade chiuse a Trecastelli (via Vallisce) e a Serra de’ Conti (via Grotte; via Farneto dal bivio con Montecarotto al civico n. 3; via Chiocco), un abero caduto in zona Conce ad Arcevia. A Corinaldo registrati alcuni disagi lungo le strade a seguito della presenza di acqua e fango. Al momento sono chiuse strada della Moia e strada del Fosso di Ripe; carreggiata ridotta su via Madonna del Piano e strada Fonte Ziccaro.