SENIGALLIA – Il primo fine settimana legato al Summer Jamboree è filato via tranquillo. Grazie alla task force di oltre 50 uomini e donne predisposta dalla questura di Ancona per far fronte all’arrivo sulla spiaggia di velluto di numerosi turisti richiamati dall’ormai nota manifestazione internazionale, si può parlare di primo bilancio positivo, all’insegna della sicurezza.
Agenti e militari, personale specializzato, unitamente ai volontari della protezione civile – per un dispositivo interforze coordinato dalla dirigente del commissariato vicequestora Mabj Bosco – hanno potuto vigilare sull’ordine e sicurezza pubblica nelle varie location interessate dall’evento, sui varchi di accesso e sul deflusso nel centro città. Predisposto anche un presidio medico fisso e due ambulanze.
L’impianto di sicurezza della manifestazione ha permesso di porre attenzione anche alla movida sul lungomare e nei pressi degli stabilimenti balneari autorizzati dal comune di Senigallia ad aperture oltre i limiti orari imposti per legge nonché le discoteche presenti sul territorio e la stazione ferroviaria.
Nessuna particolare criticità. Tre uomini molesti sono stati sanzionati per aver abusato di bevande alcooliche.