CASTELLEONE DI SUASA – Il piano nazionale di ripresa e resilienza (pnrr) e i fondi ministeriali sono le principali risorse da cui il Comune ha attinto per poter realizzare alcuni interventi di messa in sicurezza del territorio e di efficientamento energetico delle scuole cittadine. A rivelarlo è l’amministrazione comunale che ha diffuso le immagini dei lavori appena conclusi, a pochi giorni dall’avvio del nuovo anno scolastico 2023-2024.
Per quanto riguarda la messa in sicurezza del territorio, l’intervento ha permesso di ridurre il rischio idrogeologico in via Circonvallazione, dove si era verificato un dissesto a seguito di cedimenti gravitativi per via delle abbondanti piogge dello scorso inverno. A tal proposito sono pervenuti contributi a fondo perduto dal Pnrr, nella misura relativa a interventi per la resilienza, valorizzazione del territorio ed efficientamento energetico.
Sul fronte edilizia scolastica: l’edificio che ospita la scuola primaria e secondaria di I grado ha visto la sostituzione parziale degli infissi grazie al contributo di 50 mila euro – a cui si è aggiunto il cofinanziamento comunale – per i piccoli comuni 2022, sempre dal Pnrr. Con lo stesso finanziamento per l’anno 2023, e sempre con il cofinanziamento comunale, si provvederà al completamento dell’intervento. Nella stessa area, si è poi provveduto con fondi di bilancio al rifacimento della condotta idrica a servizio dell’edifico scolastico, della palestra e a monte della scuola materna, oltre alla pavimentazione del piazzale.
Infine alla scuola dell’infanzia “Bambini di San Giuliano”, sempre a Castelleone di Suasa è stata realizzata la nuova illuminazione al led: anche in questo caso l’intervento si è reso possibile grazie al fondo nazionale per il sistema integrato di educazione e istruzione 0-6 anni, a cui sono state affiancate risorse comunali.