SENIGALLIA – Non solo la spiaggia di velluto ma anche le vallate del Misa-Nevola si apprestano a esprimere le proprie preferenze alle primarie 2019 del Partito Democratico. In tanti si stanno mobilitando per favorire la più ampia partecipazione possibile, sperando che possano essere raggiunti e superati i dati delle precedenti votazioni Pd del 2017.
Due anni fa, il 30 aprile 2017, quando il popolo dem fu chiamato a scegliere con le primarie tra Matteo Renzi, Andrea Orlando, Michele Emiliano, Senigallia e i comuni limitrofi, fino ad Arcevia, avevano evidenziato una netta preferenza (come nel resto d’Italia) per l’ex sindaco fiorentino con percentuali di oltre il 70% dei quasi 3mila voti.
Tornando a oggi, alle primarie di domenica 3 marzo sono candidati Maurizio Martina, Nicola Zingaretti e Roberto Giachetti.
Ma l’esito sembra già scontato: la maggior parte degli esponenti politici dalla costa ai monti sembra prediligere con poche eccezioni per il favorito Zingaretti (mozione “Prima le persone”). Si sono schierati con il presidente della Regione Lazio il sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi, l’ex senatrice Silvana Amati, il consigliere regionale Fabrizio Volpini, il presidente del consiglio di Senigallia Dario Romano, la consigliera senigalliese Ilaria Ramazzotti, i sindaci di Barbara Raniero Serrani, di Ostra Andrea Storoni, di Ostra Vetere Rodolfo Pancotti e di Trecastelli Fausto Conigli.
La mozione “Fianco a fianco” del segretario reggente del PD nonché ex ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Martina è sostenuta a Senigallia dall’assessore Gennaro Campanile e dal consigliere Luca Santarelli, oltre che dai sindaci di Arcevia Andrea Bomprezzi e di Serra de’ Conti Arduino Tassi.
Il terzo candidato alle primarie, l’on. democratico Giachetti, può contare su molti meno sostenitori, per lo più nel senigalliese tra cui gli esponenti Pd Michele Castelli e Alessio Cinti.
Si vota il 3 marzo dalle ore 8 alle 20: i seggi allestiti a Senigallia sono elencati qui, mentre sotto ci sono quelli negli altri comuni dalla costa di Montemarciano a tutta la vallata Misa e Nevola.
Arcevia: sede Pd in corso Mazzini 50;
Barbara: sede Pd in via Castello 4;
Castelleone di Suasa: grotta comunale in piazza Principe di Suasa;
Corinaldo: piazzale Bucci, nei locali della rimessa autolinee;
Montemarciano: via IV Novembre 10 (anche per chi vota fuori sede e stranieri);
Ostra: sede Pd in via Gramsci 27;
Ostra Vetere: sala multifunzionale a San Sebastiano;
Serra De’ Conti: sede Pd in corso Roma 94;
Trecastelli: a Ripe il centro polifunzionale di via Vallisce (sez. 1 – 2 – 3); a Castel Colonna la palestra ex scuola di via Marconi (sez. 4); a Monterado il centro sociale in viale Enzo Paci (sez. 5, fuori sede e stranieri); a Ponte Rio il centro sociale di via 1° Maggio.