Senigallia

Politici e amministratori a confronto con il vescovo Manenti

Il fare politica ha a volte bisogno di un confronto sui temi dell'equità sociale: sabato 2 l'appuntamento in diocesi slittato per la tragedia della Lanterna Azzurra

Il vescovo di Senigallia Francesco Manenti
Il vescovo di Senigallia Francesco Manenti

SENIGALLIA – Dopo il rinvio per i fatti tragici di Corinaldo, il vescovo Francesco Manenti incontrerà i politici e gli amministratori locali sabato 2 febbraio. L’annuncio dell’appuntamento arriva direttamente dalla diocesi senigalliese che rinnova l’invito a tutti coloro che sono impegnati in politica, per offrire loro un momento di confronto e riflessione.

L’incontro si terrà alle ore 10 presso il palazzo vescovile di Senigallia, in piazza Garibaldi ed era inizialmente programmato per dicembre: era slittato dopo la tragedia della Lanterna Azzurra di Corinaldo in cui hanno perso la vita Mattia Orlandi, Daniele Pongetti, Benedetta Vitali, Asia Nasoni, Emma Fabini ed Eleonora Girolimini.

Il vescovo Manenti introdurrà l’incontro con una riflessione che rimanderà tra le altre cose anche al messaggio di papa Francesco inviato per la giornata della pace proprio su “La buona politica è al servizio della pace”. Una pace che richiede per raggiungerla consapevolezza, responsabilità, pazienza e reale attenzione per il bene comune.

Seguirà poi il confronto del vescovo Manenti con gli amministratori locali, esortandoli a inserire nei programmi e negli atti amministrativi di qualunque colore e partito politico alcuni principi come l’agire secondo i criteri di onestà, giustizia ed equità sociale. Alcuni passaggi dell’Enciclica di Papa Francesco Laudato si’ faranno da sfondo all’incontro, per riflettere in particolare sul bisogno di comunità e sulla necessità della partecipazione di tutti alla vita sociale.