SENIGALLIA- Nell’ambito delle rinforzate attività di controllo del territorio, su disposizione del Questore di Ancona, ed al fine di verificare alcune segnalazioni circa aree degradate o, comunque, frequentate da nullafacenti o pregiudicati, il personale del Commissariato di Polizia di Senigallia è stato dispiegato, durante diverse fasce orarie ed in diverse zone della città. Sono stati attivati capillari servizi di controllo del territorio che hanno consentito di ottenere importanti risultati sia in termini di prevenzione dei reati che di repressione.
Le operazioni
Una costante vigilanza è stata effettuata nelle aree circostanti la stazione ferroviaria. Nei pressi dei Giardini Morandi sono stati fermati tre extracomunitari, tra cui E.E. 30enne nigeriano che, alla vista degli agenti, ha tentato di allontanarsi ma è stato subito bloccato. L’uomo è risultato irregolare sul territorio nazionale e per questo portato in Commissariato. Sottoposto ad un più attento controllo è stato trovato in possesso di alcuni grammi di marijuana e segnalato in Prefettura. Inoltre, è stato trasferito presso l’Ufficio Immigrazione della Questura di Ancona dov’è stato raggiunto da decreto di espulsione e contestuale ordine del Questore di lasciare il territorio dello Stato entro 7 giorni. Lo stesso provvedimento è stato applicato a M.K. 35enne, di origine iraniana, pluripregiudicato per reati contro il patrimonio. Ieri pomeriggio, è stato notato e sottoposto a controllo in zona Foro Annonario. Una volta bloccato, il soggetto è stato trovato in possesso di diversi oggetti con i tagliandi ancora attaccati di cui non è riuscito a fornire spiegazioni. Dai controlli effettuati gli oggetti sono risultati rubati il giorno prima presso una catena di abbigliamento ed un negozio di bigiotteria entrambi situati nel centro di Ancona. La refurtiva è stata sequestrata e l’uomo denunciato per ricettazione.
Inoltre, stante la situazione di irregolarità, l’iraniano veniva accompagnato all’ufficio Immigrazione che procedeva all’espulsione dello stesso. Sempre nel corso dei controlli in zona Stazione ferroviaria, i poliziotti hanno notato un giovane, noto tossicodipendente con precedenti anche per spaccio di stupefacenti che si aggirava in compagnia di un altro giovane sconosciuto ai poliziotti. Dalle verifiche effettuate è risultato che quest’ultimo M.M. di anni 24, tunisino, era in possesso di un coltello del tipo vietato che è stato sequestrato con successivo deferimento del giovane all’autorità giudiziaria per il reato di porto abusivo di armi. Inoltre, il giovane è risultato già destinatario di una precedente espulsione decretata dal Prefetto di Pesaro. L’uomo è stato condotto in Questura di Ancona per procedure per l’accompagnamento ad un centro di identificazione ed espulsione.
Gli agenti hanno rintracciato, a bordo di un veicolo, due giovani di origine napoletana, di 35 e 25 anni, che, alla vista dei poliziotti, con la propria auto hanno cercato di defilarsi ma, inseguiti dagli agenti, sono stati fermati sul viale IV Novembre. Entrambi hanno numerosissimi precedenti in materia di falso, stupefacenti e truffe. Dopo scrupolosi controlli, considerato l’atteggiamento sospetto ed i gravi precedenti i due soggetti sono stati raggiunti da provvedimento di allontanamento dal territorio di Senigallia.