Senigallia

Senigallia, ponte del Vallone riaperto dopo l’alluvione 2022

A due anni dal disastro che aveva causato morti e danni alle infrastrutture viarie in tutta la vallata Misa e Nevola, finalmente arriva il via libera al traffico veicolare

Senigallia, ponte del Vallone riaperto dopo l'alluvione 2022
Senigallia, ponte del Vallone riaperto dopo l'alluvione 2022

SENIGALLIA – Dopo le anticipazioni ma soprattutto dopo le prove di carico, finalmente la buona notizia della riapertura del ponte del Vallone, a Senigallia, danneggiato dalla piena del fiume Misa esondato il 15 settembre 2022. Praticamente due anni dopo quel disastro, che causò soprattutto la morte di tredici persone oltre a ingenti danni in tutta la vallata, verrà riaperta oggi, 14 agosto, l’infrastruttura che vedeva divisa in due la parte interna della città.

A darne notizia è l’amministrazione comunale che, per bocca del sindaco Massimo Olivetti, ha reso noto che è stato sottoscritto ieri pomeriggio, martedì 13, il verbale di consegna dell’opera al Comune di Senigallia da parte del vicecommissario all’emergenza alluvione 2022 Stefano Babini.

In precedenza era stato attestato sempre da Babini che l’attraversamento sul fiume Misa poteva «essere riaperto, visti gli esiti delle prove di carico eseguite lo scorso 7 agosto sul ponte del Vallone, le quali hanno permesso di verificare l’idoneità statica della struttura a sostenere il normale traffico veicolare, nelle stesse condizioni di quelle precedente all’evento».

Sbrigati gli ultimi adempimenti burocratici, il ponte verrà definitivamente riaperto oggi, così da ripristinare il traffico veicolare su strada della Chiusa, un «collegamento molto importante per la collettività» come l’ha definito il sindaco stesso.