SENIGALLIA- Centro sportivo Ponterosso, il sindaco Mangialardi: «Faremo il possibile». Con l’avvicinarsi dell’estate, riesplode la polemica legata all’impianto che si affaccia sul lungomare Dante Alighieri. La struttura è attualmente chiusa. Era stata fortemente danneggiata da l’alluvione del 3 maggio 2014.
La storia
Il centro Sportivo Ponterosso rappresenta, per Senigallia uno dei luoghi storici per quanto riguarda l’attività sportiva e ricreativa. La struttura, comprendeva inizialmente tre campi da tennis con pavimentazione sintetica, le aree a verde perimetrali, spogliatoi e magazzino, ma anche una palazzina con bar e altre pertinenze comprese all’interno della recinzione. Nei suoi campi in terra rossa è nato e cresciuto il fenomeno tennistico della nostra città che, negli anni sessanta e settanta, ha raggiunto vette di notorietà anche in campo nazionale. Su quei campi, hanno giocato tennisti del calibro di Paolo Canè. Poi il declino e gli anni dell’abbandono, fino al 2004, quando il Comitato Uisp si è assunto l’onere e l’onore di riportare in vita il centro, aprendolo alla città e dando modo a molte attività sportive di trovare uno spazio idoneo e adeguato. Da allora sono state molte le innovazioni apportate al centro, fra cui la copertura di un campo con una struttura pressostatica e l’istallazione di una piscina per l’attività estiva che hanno consentito a tanti cittadini di fruire di questo centro per tutto l’anno. Ma dopo l’alluvione, il centro è in stato di abbandono.
Gli interventi
Lo scorso marzo sono stati eseguiti i lavori di manutenzione eseguiti da Rfi nel sottopasso. L’intervento ha riguardato anche la ritinteggiatura, in rosso, del ponte. Poi, lo scorso 22 aprile è stato inaugurato il bellissimo murales realizzato sulle pareti del sottopasso. Percorso virtuoso di educazione al bello e di adozione di brani della città da parte dei più giovani, contro il dilagante vandalismo che colpisce sempre più spesso le città.
Il sindaco
«Qualche giorno fa è stato effettuato l’ultimo intervento di pulizia nel complesso sportivo di Ponterosso e naturalmente in caso di necessità, compatibilmente con il resto dei lavori programmati, non mancheremo di effettuarne ulteriori visto anche l’avvicinarsi della stagione turistica – spiega Maurizio Mangialardi. A questo proposito vorrei anche fare presente come la situazione dell’intera area sia monitorata da questa amministrazione e assicurare che compiremo tutti i passi necessari affinché la stessa sia riqualificata, valorizzata e restituita a Senigallia e al suo lungomare nel più breve tempo possibile».