SENIGALLIA- L’amministrazione comunale ha disposto le verifiche strutturali sui ponti 2 Giugno e Garibaldi. Si tratta di prelievi di carote in cls e campioni di armatura metallica sulle strutture del ponte, con successivo ripristino. Previste anche prove di laboratorio e prove sclerometriche sulle strutture dei ponti. Non saranno invece effettuate le prove di carico. Una verifica che servirà per stabilire l’entità dell’intervento previsto nei primi mesi del 2018. A bilancio sono già stati stanziati per i ponti 1 milione e 300 mila euro. Nel 2014 il Ponte Sanzio era stato sottoposto ad un intervento di urgenza dal costo di 765 mila euro.
Il ponte 2 Giugno
Lo scorso 16 novembre 2016, con un ordinanza l’amministrazione comunale ha interdetto il traffico veicolare sul ponte. Un provvedimento, preso per garantire l’incolumità dei cittadini, che aveva fatto infuriare i commercianti del Rione Porto “isolati” dal resto del centro storico. La pedonalizzazione del ponte 2 Giugno, che collega il corso 2 Giugno a via Carducci, ha creato un lungo corso naturale, limitando il traffico veicolare nel Rione Porto, ai soli residenti. I commercianti, anche a causa dell’ampliamento della zona pedonale, avevano denunciato un calo d’incassi. Ma con l’arrivo della stagione estiva, la situazione dovrebbe migliorare: nel Rione Porto aumenta transitato in quanto è l’unico collegamento ciclo pedonale tra il centro storico ed il Lungomare Mameli.
Il ponte Garibaldi
Dopo la chiusura del ponte 2 Giugno, anche il ponte Garibaldi era finito sotto i riflettori dell’opposizione. Il consigliere di Senigallia Bene Comune Giorgio Sartini aveva consegnato in comune una raccolta di firme per chiedere le prove di carico su entrambi i ponti. Ad opporsi in commissione, il dirigente del comune di Senigallia Gianni Roccato che si era mostrato contrario e che aveva invece invocato verifiche strutturali. Sul ponte Garibaldi il traffico veicolare è attualmente aperto ai mezzi con un peso inferiore alle 3,5 tonnellate.
I lavori
Incaricato ad effettuare le verifiche, il Dott. Ing. Roberto Ortolani, tecnico referente dello Studio Tecnico Associato Landi, Ortolani, Santinelli. Lo stesso studio di professionisti nel 2014 aveva redatto una relazione riguardante tutti e tre i manufatti, a seguito della quale era stato effettuato un intervento sul ponte “R. Sanzio”. Verifiche strutturali il cui costo ammonta a 5.897,84 + CNPAIA al 4% e IVA al 22%. L’amministrazione comunale ha messo in preventivo 7.483,18 euro. Non c’è ancora una data per l’inizio dei lavori, la cui partenza è però prevista a breve.