SENIGALLIA – Il Trofeo Coni è ormai alle porte, dal 21 al 24 settembre l’agenda sarà densissima di impegni e di appuntamenti sia per gli atleti sia per i vertici del Coni a vario livello.
Il Presidente del Coni Marche Fabio Luna spiega come stanno procedendo i lavori e cosa possiamo aspettarci da questa importante manifestazione a pochi giorni dal via.
«La mole di persone che arriverà in città nei prossimi giorni è davvero straordinaria – afferma Fabio Luna – Senigallia è una città abituata ad ospitare grandi eventi, nonostante ciò è stato necessario spostarsi anche in altre località della regione per mettere a disposizione degli atleti un contesto adeguato ad ogni singola disciplina. Parlando di cifre saranno interessate 42 strutture alberghiere, 3100 ragazzi da ogni Regione d’Italia di età compresa dai 10 ai 14 anni ed ovviamente 900 tecnici, 21 delegazioni nazionali, di cui 3 provenienti dall’estero, 31 federazioni sportive, 9 discipline associate e 37 impianti sportivi, numeri che di certo non possono lasciare indifferenti».
Non solo gare in questa 4 giorni di sport, spazio anche ai giovani atleti disabili a cui verrà offerta la possibilità di esibirsi nelle discipline di appartenenza.
«Ci saranno dei momenti all’ interno della manifestazione dedicati a ragazzi disabili che avranno la possibilità di esibirsi in alcune discipline – continua il Presidente – stiamo cercando di organizzare un evento completo, dedicato ed incentrato sui giovani, per questo siamo orgogliosi della collaborazione con il Comitato Italiano Paralimpico».
Le Marche saranno, infatti, la settima Regione ad ospitare la Giunta Nazionale del Coni indetta dal Presidente Malagò a Palazzo degli Anziani in Ancona nella giornata di giovedì.
Un evento decisamente importante per tutto lo sport nazionale, soprattutto dopo l’inizio di un Campionato di Serie A così ricco di novità. Ai lavori della Giunta sono stati invitati addirittura alcuni atleti di spicco della nostra regione: da Valentino Rossi, a Gianmarco Tamberi passando per Valentina Vezzali sino a Giovanna Trillini.
«Dopo il tragico evento sismico dei mesi scorsi, il Coni non ha allentato, anzi ha rafforzato il proprio rapporto con le Marche – continua il Presidente del Coni Marche – ne è una concreta dimostrazione il fatto che oltre alle gare di ogni singola disciplina, si svolgeranno nella nostra regione anche importanti incontri».
Fervono i preparativi per tutto lo staff organizzativo, il quartier generale del Coni sarà trasferito al City hotel di Senigallia la prossima settimana.
«Siamo ansiosi di partire, di vedere all’ opera il Villaggio Olimpico antistante la Rotonda oltre alla cerimonia di apertura di giovedì sera in Piazza Garibaldi – conclude Fabio Luna – vorrei ringraziare anticipatamente tutti i comuni coinvolti per la straordinaria collaborazione dimostrata in questa occasione».