SENIGALLIA – Pedonalizzare il centro storico chiudendolo a tutte le automobili e a ogni tipo di traffico, anche per evitare incidenti oltre che per dare un segnale in chiave ecologica. Lo ha chiesto una vacanziera che da Bolzano viene a Senigallia, che si è rivolta nei giorni scorsi al sindaco Maurizio Mangialardi.
La proposta è quella di «una possibile soluzione ecologica per Senigallia. Venendo da Bolzano propongo che venga pedonalizzato il centro di Senigallia incentivando i mezzi pubblici con colonnine per caricare le auto, biciclette e spostamento a piedi. In questo modo la città oltre già ad essere pulitissima risulterà molto più ordinata e sicura in quanto sbucano macchine all’improvviso da viuzze del centro».
«Il centro storico di Senigallia è già da tempo largamente pedonalizzato – precisa Mangialardi -: le pochissime auto che circolano all’interno della ZTL hanno dei permessi legati alla residenza all’interno dello stesso centro storico o temporanei dovuti molto spesso ad attività lavorative legate ai pubblici esercizi presenti. Quello che propone potrebbe quindi in parte già accadere ora e senza il bisogno di grandi risorse economiche perché basterebbe che non si pensasse all’auto come l’unico mezzo disponibile per gli spostamenti, considerato che Senigallia, vista la relativa estensione e il suo territorio largamente pianeggiante, si sposa pienamente con l’utilizzo della bicicletta e del trasporto pubblico e di conseguenza grandi sarebbero i vantaggi derivanti in termini di pulizia dell’aria e sicurezza stradale. Considerato il mercato in notevole espansione per il prossimo futuro è sicuramente da valutare anche la possibilità di installare stazioni di ricarica elettrica per i mezzi che si alimentano con tale tecnologia: certamente la strada non sarà breve ma, visti i notevoli vantaggi che porterebbe all’ambiente, è sicuramente un’opportunità da sfruttare».