Cantarini Assicurazioni Jesi
Senigallia
Baldi Brevetti Jesi
Pieralisi Omoda
Pieralisi Omoda
Cantarini Assicurazioni Jesi

La proposta: «centro storico di Senigallia venga pedonalizzato»

Il sindaco Mangialardi replica a una turista: «In gran parte già lo è, basterebbe che non si pensasse all'auto come l'unico mezzo disponibile per gli spostamenti»

Baldi Brevetti Jesi
Il centro storico di Senigallia
Il centro storico di Senigallia

SENIGALLIA – Pedonalizzare il centro storico chiudendolo a tutte le automobili e a ogni tipo di traffico, anche per evitare incidenti oltre che per dare un segnale in chiave ecologica. Lo ha chiesto una vacanziera che da Bolzano viene a Senigallia, che si è rivolta nei giorni scorsi al sindaco Maurizio Mangialardi.

ViBici Jesi
undefined

La proposta è quella di «una possibile soluzione ecologica per Senigallia. Venendo da Bolzano propongo che venga pedonalizzato il centro di Senigallia incentivando i mezzi pubblici con colonnine per caricare le auto, biciclette e spostamento a piedi. In questo modo la città oltre già ad essere pulitissima risulterà molto più ordinata e sicura in quanto sbucano macchine all’improvviso da viuzze del centro».

«Il centro storico di Senigallia è già da tempo largamente pedonalizzato – precisa Mangialardi -: le pochissime auto che circolano all’interno della ZTL hanno dei permessi legati alla residenza all’interno dello stesso centro storico o temporanei dovuti molto spesso ad attività lavorative legate ai pubblici esercizi presenti. Quello che propone potrebbe quindi in parte già accadere ora e senza il bisogno di grandi risorse economiche perché basterebbe che non si pensasse all’auto come l’unico mezzo disponibile per gli spostamenti, considerato che Senigallia, vista la relativa estensione e il suo territorio largamente pianeggiante, si sposa pienamente con l’utilizzo della bicicletta e del trasporto pubblico e di conseguenza grandi sarebbero i vantaggi derivanti in termini di pulizia dell’aria e sicurezza stradale. Considerato il mercato in notevole espansione per il prossimo futuro è sicuramente da valutare anche la possibilità di installare stazioni di ricarica elettrica per i mezzi che si alimentano con tale tecnologia: certamente la strada non sarà breve ma, visti i notevoli vantaggi che porterebbe all’ambiente, è sicuramente un’opportunità da sfruttare».