SENIGALLIA – Si intitola “I volti della rabbia – Rabbia e società: le radici del malessere collettivo” il ciclo di tre incontri dedicati alla gestione di un sentimento tanto potente quanto comune a tutti, per poter parlare di tramutarlo, da forza distruttiva, a energia positiva.
L’iniziativa è dell’ufficio Informagiovani del Comune di Senigallia, in collaborazione con Ethica Center. Nasce dall’esigenza di affrontare e comprendere la rabbia collettiva, sempre più presente come ci racconta la cronaca, per via della complessità sociale e culturale così come delle continue tensioni e conflitti che caratterizzano la società contemporanea.
Gli incontri si svolgeranno presso l’auditorium San Rocco di Senigallia, con una cadenza settimanale per tre giovedì consecutivi, dalle ore 21 alle ore 23. Saranno condotti da Sammy Marcantognini, psicologo e psicoterapeuta.
Il 3 aprile si partirà con “L’eco della rabbia: come le emozioni degli adulti plasmano il mondo degli adolescenti”. Questo primo incontro esplorerà il ruolo della rabbia nelle dinamiche intergenerazionali, con un focus sull’impatto emotivo che gli adulti esercitano sui giovani.
Nel secondo incontro, il 10 aprile si affronteranno “Disuguaglianze, frustrazione e rabbia sociale: è davvero possibile eliminare le differenze?”. In particolare, si analizzerà il legame tra alcune iniquità e ingiustizie che portano spesso alla delusione e alla frustrazione, fino a sfociare in rabbia collettiva.
Il ciclo si concluderà il 17 aprile con “La rabbia, “il cosiddetto male”: è davvero tutto da buttare? Gestirla, allenarla e trasformarla in forza per il proprio benessere e i propri obiettivi”. L’ultimo incontro si concentrerà su tecniche e strategie per trasformare la rabbia in un motore di cambiamento positivo.
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. Per informazioni: 800.211.212.