SENIGALLIA – Ancora un aiuto ai malati oncologici arriva dall’AOS, Associazione Oncologica Senigalliese. Una realtà che dal 1994 opera per migliorare le condizioni di vita di chi si trova ad affrontare la malattia e che sta cercando di raccogliere fondi per l’acquisto di un costoso “casco” che riduce il rischio di caduta di capelli durante la chemioterapia.
È questo infatti l’ultimo progetto su cui l’associazione si sta concentrando: il “Sistema Paxman” è un macchinario all’avanguardia (da oltre 37mila euro) che raffredda il cuoio capelluto e può rappresentare un aiuto concreto contro la caduta dei capelli (alopecia) causata da alcuni trattamenti farmacologici usati per la chemioterapia.
All’impegno dell’Associazione Oncologica Senigalliese – che garantisce l’assistenza medica, psicologica e infermieristica ai malati oncologici, direttamente a domicilio, nel proprio ambiente ed insieme alla propria famiglia – si sono uniti tanti cittadini senigalliesi che hanno preso parte alla maratona “Io corro per la vita” dello scorso 6 settembre, dove sono stati raccolti oltre cinquemila euro per il progetto benefico dal nome, appunto, “Paxman”.
Ma le opportunità per contribuire non finiscono qui. Grazie al supporto del Credito Valtellinese, è stata lanciata la possibilità di donare risorse al progetto anche attraverso una piattaforma di crowdfunding www.insiemedoniamo.it. Una piattaforma dove raccogliere donazioni online e realizzare importanti progetti ideati da organizzazioni no profit, come appunto l’AOS. La generosità delle persone sta poi facendo il resto: nell’arco di pochi giorni è stato possibile raggiungere quasi 13 mila euro e divenire ottimisti quindi circa la riuscita del progetto.
L’ambizioso progetto dell’AOS verrà presentato ufficialmente giovedì 28 settembre, alle ore 10, presso il reparto di Oncologia dell’ospedale di Senigallia.