ARCEVIA – Continua il lavoro della Provincia di Ancona per riaprire i ponti e le infrastrutture viarie compromesse, danneggiate o del tutto distrutte dall’alluvione del 15 e 16 settembre 2022. Dopo l’intervento che ha permesso la riapertura a inizio aprile del ponte dell’elisoccorso lungo la strada provinciale 11 che collega il comune di Serra de’ Conti con il territorio comunale di Barbara, stavolta tocca al territorio arceviese godere dei frutti di questo lavoro di ripristino.
Da fine aprile è infatti di nuovo disponibile al transito di pedoni, ciclisti e automobilisti il ponte di Nidastore nel comune di Arcevia, lungo la strada provinciale 14/1, dal km 1+900 fino al km 2+100. La sua riapertura era prevista entro la fine di marzo, pasqua al massimo aveva detto il presidente della Provincia dorica Daniele Carnevali; le problematiche connesse ai lavori di ripristino della viabilità hanno costretto a ritardare di un mese la conclusione del cantiere: con esso si è ritardata anche l’ingente serie di progetti sulle infrastrutture danneggiate dall’alluvione del 15 settembre che ha messo in ginocchio Senigallia e le valli del Misa e del Nevola.
Tabella di marcia che l’ente provinciale di Ancona si avvia a concludere nelle prossime settimane, per restituire al territorio le infrastrutture danneggiate dalla tragedia del settembre 2022 quando si verificarono esondazioni e tracimazioni con enormi danni – si parla di 2/3 miliardi di euro – e ben 13 vittime.