Senigallia

Rifiuti vicino al Parco, la polemica invade il web

Materiali ingombranti abbandonati in diverse zone di Senigallia tornano a fare discutere. Un post ironico su Facebook evidenzia le diverse aree interessate all'abbandono dei rifiuti

Materassi abbandonati a fianco al Parco della Pace

SENIGALLIA- Rifiuti abbandonati vicino ai cassonetti adibiti alla raccolta d’indumenti usati e sui social esplode l’ironia: «Qui il gioco si fa duro – ironizza Nicola C. – Nella nostra splendida e amata Senigallia impazza “Il gioco della notte”: al Parco della Pace continuano a puntare grosso, solo materassi. Ma vi ricordo che in giro per la città ci sono tante postazioni. Si è cominciato a giocare duro in via Montello, subito un bel materasso, mentre in piazzale Michelangelo si arranca solo con robetta piccola. Lo so, i materassi sono pesanti ma se si vuole vincere bisogna impegnarsi. Forza e coraggio».

I materassi sono stati abbandonati a pochi passi dal Parco della Pace, ma ci sono anche buste dell’immondizia che vengono abitualmente lasciate lungo la pista ciclabile di Cesanella. Non mancano nemmeno le discariche a cielo aperto, sempre più pressanti le segnalazioni alla Municipale dei residenti dell’oasi faunistica San Gaudenzio, dove in molti approfittano della strada che conduce alla cava per abbandonare i rifiuti.

Nei giorni scorsi l’associazione “Amici della Foce fiume Cesano” avevano segnalato la presenza di rifiuti in prossimità della foce, mentre l’ultima segnalazione effettuata alla Polizia Municipale riguarda una discarica a cielo aperto in strada della Bruciata. “Il gioco della notte”, lanciato da un utente del gruppo “Sei di Senigallia se…” ha acceso i riflettori sul problema che da sempre interessa alcune zone, come il quartiere di Vivere Verde, soprattutto il cassonetto adiacente al Parco della Pace dove quasi ogni giorno vengono abbandonati i rifiuti.