Dopo i lavori in via Carducci e via Rossini con 150 mila euro di risorse e un parziale contributo regionale, l’amministrazione di Trecastelli non si ferma ma rilancia con le opere pubbliche. Sono infatti partiti i lavori per la realizzazione del collegamento pedonale tra i due centri abitati di Ripe e Castel Colonna, con il contestuale intervento per la riqualificazione di via Trieste.
Alla base ci sono 300 mila euro di risorse, provenienti per un’importante quota dai fondi PNRR e per il resto da fondi di bilancio comunale. L’intervento, già in via di realizzazione, prevede nello specifico la rimozione dei blocchi in cemento in via Trieste, posizionati da tempo in via precauzionale a causa di una criticità idrogeologica, il rifacimento della pavimentazione stradale della stessa strada e la realizzazione del collegamento pedonale tra i due centri abitati di Ripe e Castel Colonna, includendo un nuovo marciapiede.
Soddisfatto il sindaco Marco Sebastianelli che ha parlato di un «grande impegno per la realizzazione di importanti opere sul territorio comunale e per la nostra città; si interviene su una problematica storica di via Trieste, mitigando il rischio idrogeologico e riqualificando l’intera area. Con la realizzazione di un percorso che garantisce la sicurezza dei pedoni, si crea anche un collegamento fisico che va ad unire le nostre comunità».
E sul fronte delle risorse provenienti da bandi nazionali ed europei: «Siamo riusciti ad intercettare queste importanti risorse a cui vanno aggiunte anche quelle acquisite recentemente col Pnrr, inerenti la sicurezza del territorio, per circa 500 mila euro. Saranno destinate a interventi sul fosso Rio Grande a Ponte Rio e all’installazione di ulteriori telecamere per la videosorveglianza per potenziare il sistema già presente sul territorio comunale realizzato con fondi del Ministero dell’interno, grazie a un progetto presentato dalla Polizia Locale intercomunale dell’Unione dei comuni “Le terre della marca senone».