TRECASTELLI – Tutte e tre le municipalità del Comune nato nel 2014 dalla fusione di Ripe, Monterado e Castel Colonna sono al centro di importanti lavori di riqualificazione disposti dall’amministrazione comunale per migliorare i servizi alla cittadinanza. Sono in fase di ultimazione gli ambulatori medici e il campetto sportivo, mentre è già terminato l’intervento per una sala del Commiato.
Quest’ultima è stata aperta all’interno del cimitero della municipalità di Ripe: si tratta di un’opera di recupero di alcuni locali preesistenti, uno spazio che possa accogliere le famiglie in un momento particolare e delicato, che proprio il crescente numero di nuclei familiari di Trecastelli aveva reso necessario.
A Monterado invece stanno per terminare i lavori di realizzazione degli ambulatori medici, che saranno ospitati nei locali dell’ex municipio del paese, oggi sede dei servizi sociali dell’ambito territoriale n. 8: ambulatori che erano divenuti necessari anche in questo caso per le crescenti esigenze della cittadinanza.
Infine l’attenzione dell’amministrazione di Trecastelli è stata riposta anche sul tema degli impianti sportivi: a tal proposito è in via di risistemazione il “campetto” situato in località Croce, tra Monterado e Castel Colonna, che porta con sé anche la riqualificazione urbanistica di via dei Tigli e via Croce.
Tre interventi – quest’ultimo finanziato con 300 mila euro di fondi comunali – che secondo il sindaco di Trecastelli Marco Sebastianelli vanno a realizzare «strutture a servizio della cittadinanza», che possano essere un «punto di riferimento per i cittadini e rispondere alle loro esigenze», oltre a «migliorare la qualità dell’ambiente e delle strutture, per offrire alla cittadinanza e ai visitatori spazi adeguati e decoro urbano».