Senigallia

Rotonda, presto un bando per la gestione

Il Comune di Senigallia comunque fissa alcuni limiti su orario e periodo di apertura e attività interne legate alla ristorazione. Rimarrà la possibilità di celebrare matrimoni civili

Senigallia, la Rotonda a mare
Senigallia, la Rotonda a mare (Foto: Wikipedia)

SENIGALLIA – Dal 2018 la rotonda a mare potrebbe tornare in gestione ai privati. Lo rende noto il sindaco Maurizio Mangialardi svelando alla stampa che è in fase di predisposizione il bando per l’affidamento in gestione del simbolo del turismo dell’intera regione Marche.

Il bando conterrà le linee guida entro le quali il privato gestirà la rotonda che si affaccia sul mare, con la sua splendida terrazza. Una gestione che permetterà di coniugare l’interesse privato con le esigenze del pubblico. Il Comune di Senigallia comunque vuole fissare alcuni limiti.

Innanzitutto il bene pubblico dovrà rimanere aperto tutto l’anno per poter colmare ciò che l’ente comunale non riesce a garantire sempre ai numerosi turisti che affollano la città e il lungomare soprattutto d’estate. Poi dovranno continuare a celebrarsi i matrimoni civili: la location è infatti molto richiesta, e motivo anche di guadagno per il comune di Senigallia.

Ciò che potrà essere aperto all’interno della rotonda sarà con tutta probabilità un bar e un piccolo esercizio di ristorazione che dovranno garantire l’apertura continuata durante l’anno, ma farsi da parte, a meno che non espressamente richiesto, quando ci saranno le occasioni dei riti matrimoniali civili. Un’occasione dunque per soddisfare le esigenze di tutti, pubblico e privato, comune e turisti.