SENIGALLIA- Un 60enne residente nella provincia di Novara, ma senza fissa dimora, è stato arrestato questa mattina dai carabinieri. Dovrà rispondere dell’accusa di furto aggravato e resistenza con lesioni a Pubblico Ufficiale. Lo scorso marzo l’uomo aveva tentato un colpo nella chiesa della Maddalena.
A dare l’allarme, il parroco del Duomo che ha chiesto l’intervento dei carabinieri. I militari sono arrivati sul posto ed hanno trovato l’uomo con una lamella metrica infilata nella fessura della cassettina delle offerte. Il 60enne è stato bloccato e l’immediato controllo ha consentito di verificare che si era impossessato di 17 euro, soldi per lo più in monete. Nella stessa circostanza sono stati sottoposti a sequestro una lamella metrica di 30 cm e il nastro biadesivo.
I carabinieri hanno invitato l’uomo a seguirli in caserma ma lui ha dato in escandescenze, è stato bloccato ed arrestato. Due militari sono ricorsi alle cure mediche e sono stati dimessi dal Pronto Soccorso con una prognosi di 25 e 7 giorni. Il 60enne è stato trattenuto nelle camere di sicurezza in attesa della convalida dell’arresto.