SENIGALLIA – Sono stati inaugurati all’ospedale di Senigallia, nella mattinata di martedì 15 aprile, un nuovo mammografo e ortopantomografo. Si tratta di strumentazioni di ultima generazione che permettono uno studio diagnostico più efficace e immagini radiografiche tridimensionali, a servizio della diagnostica per immagini del nosocomio senigalliese.
Al taglio del nastro erano presenti il vicepresidente e assessore alla sanità Filippo Saltamartini, il sindaco Massimo Olivetti, la direttrice sanitaria dell’Ast Ancona Benedetta Ruggeri, il direttore socio sanitario dell’Ast Ancona Massimo Mazzieri e Carla Spallacci, medico dirigente dell’unità operativa semplice dipartimentale (Uosd) di radiologia e diagnostica per immagini di Senigallia.
«I due nuovi macchinari – ha spiegato Saltamartini – si inseriscono in un più ampio piano di potenziamento dell’ospedale di Senigallia che punta a garantire ai cittadini di questo territorio e, del suo bacino, la sanità di prossimità e un incremento delle prestazioni erogate. Stiamo investendo in maniera importante in grandi apparecchiature sanitarie e grazie al nostro impegno oggi le Marche sono tra le prime regioni italiane per i macchinari tecnologici più nuovi e all’avanguardia». Strategico l’ortopantomografo per «garantire prestazioni odontoiatriche alla fascia di popolazione più debole e alle persone con disabilità», ma anche per «garantire esami più veloci e accurati».
Dal mese scorso la diagnostica per Immagini di Senigallia è dotata anche dell’ortopantomografo Planmeca ProMax 3D Plus, un’unità di imaging dentale all’avanguardia che utilizza la tomografia computerizzata Cone Beam (CBCT) per produrre immagini radiografiche tridimensionali. Le tecniche panoramiche e cefalometriche sono utilizzate per radiografie bidimensionali. Combinando tecnologia avanzata e facilità d’uso, permette una diagnosi precisa e una pianificazione del trattamento ottimale e adatta a diverse applicazioni cliniche. E’ adatto a molte applicazioni diagnostiche, inclusa l’implantologia e l’ortodonzia. La bassa dose di radiazioni rispetto alle tecniche tradizionali e la qualità d’immagine superiore sono le caratteristiche principali e i vantaggi offerti.
Installato presso il servizio di senologia e acquistato grazie ai fondi Pnrr, il mammografo digitale con tomosintesi (DBT) produce immagini tridimensionali della mammella e consente di migliorare la precisione diagnostica e l’individuazione precoce del tumore al seno. Combinando tecnologie all’avanguardia con un design centrato sulla paziente, il nuovo mammografo è più confortevole e garantisce risultati diagnostici di alta qualità. Diretto dalla dottoressa Teresa Abbattista il servizio, aperto dal lunedì al sabato, con attività di screening mammografico e senologia clinica, è parte integrante e fondamentale della Breast unit dell’AST di Ancona ed offre tutte le prestazioni per la prevenzione e la diagnosi delle patologie mammarie. Sono 4687 le mammografie di pazienti esterni eseguite, 86 di pazienti interni e 3834 e 34 mammografie di screening rispettivamente di 1° e di 2° livello, eseguite dal servizio di senologia nel 2024.
Strumenti che vanno a implementare l’offerta diagnostica dell’ospedale di Senigallia che può contare su circa 1,31 milioni di prestazioni specialistiche erogate nel 2024, 750 unità di personale. Per quanto riguarda le assunzioni, dal 2024 ad oggi sono stati assunti 29 dirigenti medici, 115 nuovi dipendenti tra personale sanitario, tecnico e amministrativo. Dal 2021 ad oggi sono stati investiti in tecnologie per Senigallia un totale di 3.351.250,60 euro. Gli investimenti per Senigallia ad oggi ammontano ad oltre 25 milioni di euro. E’ prevista la realizzazione di una Casa della Comunità (CdC) di tipo Hub presso l’attuale palazzina del Distretto sanitario di Senigallia e di un Ospedale di Comunità (OdC).
«Su Senigallia gli investimenti stanno procedendo – ha concluso Saltamartini – con il nuovo blocco operatorio, le nuove sale operatorie, le nuove tecnologie e abbiamo finanziato il nuovo ospedale di comunità che servirà un bacino molto vasto che comprende più comuni. Dal nostro insediamento come giunta abbiamo compiuto ogni sforzo per potenziare la sanità di questo territorio, una città importante, Senigallia, anche dal punto di vista turistico» e che «anche quest’anno potrà contare sul servizio di dialisi estiva» ha rassicurato.