SENIGALLIA – Stanno scendendo i livelli dei fossi e dei fiumi Misa e Cesano. Sono i messaggi che i cittadini di Senigallia e dei comuni limitrofi stavano attendendo dopo aver visto le abbondanti piogge miste allo scioglimento della neve far crescere la portata del reticolo idrografico del territorio (leggi l’articolo).
Grazie alla tregua che la pioggia ha concesso, il livello dell’acqua ha iniziato ad abbassarsi dopo aver raggiunto soglie di preallarme. Il Comune di Senigallia aveva invitato i cittadini della zona del lungofiume a spostare le proprie autovetture per evitare possibili danni da eventuali fuoriuscite del fiume, annunciando la sistemazione delle paratie sui due punti cittadini, Garibaldi e II Giugno. Esondazione poi non verificatasi. Respiro di sollievo dunque per i senigalliesi e tutti i residenti delle zone limitrofe ai fiumi alla notizia dello stop alla pioggia. “Il livello di tutti i fossi è in calo – è stato uno dei primi messaggi – così come in calo è il livello del fiume Cesano”. Messaggio seguito da “I livelli a Pianello d’Ostra sono in calo mentre quelli che si registrano a Bettolelle sono stazionari. La situazione del Misa è sotto controllo”. E infine dal più rassicurante “Stanno scendendo i livelli del Misa”. Superata la fase critica, il Cesano, il Misa e i fossi stanno scendendo di livello e con essi anche la paura dei cittadini per una nuova esondazione.
Scende il livello dei fiumi a Senigallia, scampato il pericolo alluvione
Superata la fase critica, il Cesano, il Misa e i fossi stanno scendendo di livello e con essi anche la paura dei cittadini per una nuova esondazione