Senigallia

Scherma categorie giovanili, inizia il conto alla rovescia per il grande evento

Al PalaPanzini di Senigallia, domenica 19 marzo, il Campionato regionale under 14 assieme alla gara Promozionale Prime Lame e alle Qualificazioni per il Trofeo Coni nazionale. Centinaia i giovani atleti che si contenderanno, divisi per categoria, il titolo regionale nelle armi di fioretto, spada e sciabola

Scherma a Senigallia

SENIGALLIA- Il Palasport di via Capanna, Domenica 19 marzo, verrà trasformato in Sala d’Arme. Il PalaPanzini ospiterà il Campionato Regionale Categoria Under 14, il Promozionale Prime Lame e le qualificazioni Trofeo C.O.N.I per Ragazzi e Ragazze. L’evento sportivo quest’anno sarà dedicato a un progetto di solidarietà per le popolazioni terremotate di Pieve Torina.

L’inizio degli assalti è previsto alle 9 di mattina e si susseguiranno fino al tardo pomeriggio. Centinaia di giovani atleti, provenienti da tutta la regione, si contenderanno, divisi per categoria, il titolo regionale nelle armi di fioretto, spada e sciabola.

Nelle categorie Ragazzi e Ragazze il torneo varrà anche come qualificazioni al Trofeo Nazionale C.O.N.I. che ogni anno si svolge in una diversa città italiana e che quest’anno si terrà a Senigallia nel mese di settembre.

L’organizzaione dei campionati regionali rappresentano un impegno notevole, per il Club Scherma Montignano-Marzocca-Senigallia, fortemente voluto dai dirigenti della società per incentivare, anche a livello locale, la conoscenza e la diffusione di questa splendida disciplina che dalle Marche, ha regalato tante soddisfazioni all’Italia sportiva nel mondo.

Questo torneo coincide con una fase particolarmente importante per il Club senigalliese, da poco insignito del prestigioso riconoscimento dello Scudo d’Onore in Bronzo, conferito dalla Federazione Italiana Scherma e la Stella di Bronzo attribuita alla società dal Comitato Olimpico Nazionale, per la continuata e meritoria azione, fin dalla sua fondazione avvenuta ad opera del maestro Triccoli, di promozione della scherma, della formazione degli schermidori e di partecipazione qualificata all’attività agonistica.

«Il movimento schermistico senigalliese, gode di una sempre crescente richiesta di iscrizioni, soprattutto nelle categorie più giovani, grazie all’opera instancabile ed esperta del maestro Riccardo Cecchi, dell’istruttore Lorenzo Cesaro e della preparatrice atletica Annalisa Coltorti», ha dichiarato il presidente del club Francesco Santarelli, che invita «il pubblico cittadino ad assistere numeroso alla manifestazione».

L’evento, patrocinato dal Comune di Senigallia, dal Comitato Marche del CONI e dalla Federazione Italiana Scherma, sarà l’occasione per coniugare una grande giornata di sport con l’adesione a un importante progetto di solidarietà nei confronti dei ragazzi della nostra regione fortemente danneggiati dal terremoto.

“Succisa Virescit”, questo il nome dell’iniziativa ideata da un gruppo di imprenditori senigalliesi cui hanno aderito privati, aziende e i comuni di Senigallia, Corinaldo e Mondolfo, con lo scopo di raccogliere fondi per finanziare la costruzione di una nuova scuola, sicura, a Pieve Torina. Il Comune dell’entroterra marchigiano con il 93% degli immobili inagibili è uno dei paesi più colpiti dal recente sisma.

A Senigallia saranno presenti il sindaco di Pieve Torina, Alessandro Gentilucci, e la plurimedagliata campionessa olimpionica e mondiale di fioretto, Valentina Vezzali, deputata della Repubblica Italiana e recentemente eletta consigliere federale FIS in rappresentanza degli atleti.

Tra quanti vorranno partecipare facendo una donazione, interamente devoluta al progetto, sarà sorteggiata una t-shirt autografata dai campioni italiani di scherma. La manifestazione è a ingresso libero.