OSTRA – Oltre 400mila euro sono in arrivo per la scuola dell’Infanzia “Biancaneve” di Ostra. A darne comunicazione è l’amministrazione comunale che spiega anche l’utilizzo di queste risorse stanziate dal Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca (Miur) attraverso un bando del luglio scorso.
I finanziamenti sono stati concessi per i lavori di riqualificazione e adeguamento sismico del plesso scolastico e seguono di fatto i 100mila euro già stanziati dallo stesso Comune con l’amministrazione precedente Storoni alcuni interventi di miglioramento sismico e messa in sicurezza dell’edificio di via Leopardi.
Un tema, quello della sicurezza dei plessi scolastici, su cui l’attuale maggioranza aveva tuonato spesso in consiglio contro l’allora giunta Storoni: proprio la scuola dell’infanzia era al centro di una serie di accuse sulla mancata chiusura per l’indice di vulnerabilità non soddisfacente. Chiusura evitata grazie al miglioramento sismico prima e ora definitivamente allontanata grazie a questo nuovo stanziamento.
Soddisfatta l’amministrazione comunale targata Fanesi per «questo primo risultato ottenuto a meno di cinque mesi dal nostro insediamento, che ci conferma la bontà della modalità di lavoro scelta: fare squadra condividendo percorsi e finalità».
All’orizzonte, però, nuove risorse dovranno essere racimolate per poter terminare quel complesso progetto di riqualificazione dei plessi scolastici e della scuola in generale di tutto il paese.