TRECASTELLI – Conclusi i lavori di miglioramento sismico ed efficientamento energetico nella scuola primaria e secondaria di primo grado a Monterado di Trecastelli. L’istituto, pronto ormai per l’avvio del nuovo anno scolastico, verrà inaugurato dall’amministrazione locale domani, sabato 9 settembre alle ore 10.
Ben 350 mila euro le risorse investite, di cui 100 mila da fondi comunali e il resto da fondi Pnrr, per interventi strutturali, le finiture e l’efficientamento energetico, attraverso l’installazione di un impianto fotovoltaico, che consentirà la sostenibilità futura delle spese di funzionamento dell’edificio di Monterado.
I lavori fanno seguito a uno studio sulla vulnerabilità sismica delle scuole affidato all’Università Politecnica delle Marche, nell’ambito del progetto “Scuole sicure” partito diversi anni fa; si è così avviata una serie di interventi sulla sicurezza di tutti gli edifici scolastici che porterà poi l’amministrazione comunale alla costruzione del nuovo polo scolastico di Castel Colonna. A breve la municipalità avrà un nuovo asilo nido da quaranta posti, e una nuova scuola dell’infanzia.